Rally d’Estate, Classe N3 – Manca una marcia, ma Silvano e Silvia Bianciotto vincono lo stesso

Rally d'Estate_2017_Bianciotto-Bianciotto.- (Large) (Custom)CUORGNÈ (TO) – Inizialmente Silvano e Silvia Bianciotto hanno pensato che la malasorte che li aveva colpiti nelle precedenti uscite nella gara canavesana dovesse ripetersi anche quest’anno. Fin da subito senza la terza marcia, quella più usata in gara, l’equipaggio pinerolese vedeva allontanarsi lo scatenato Roberto Pogliano, affiancato dalla valdostana Jastine Sertori che nelle prime due prove speciali ha subito siglato il Rally_Estate_2017_Bianciotto_Bianciotto_DSCN1214 (Custom)miglior tempo. Però, l’equipaggio della Clio Williams grigia era pur sempre secondo e una coppa ricordo della gara di inizio agosto sta pur sempre bene in bacheca. Mentre Pogliano vinceva anche la terza prova, il primo passaggio di Boscochiesanuova, emergeva decisamente Ivan Fontana, affiancato da Laura Parravicini che dopo aver tolto la ruggine nelle prime due prove, si faceva prepotentemente sotto a Bianciotto-Bianciotto, Rally_Estate_2017_Pogliano_Sertori_DSCN1211 (Custom)arrivando addirittura a vincere la ripetizione di Prascorsano, approfittando anche dell’uscita di strada con conseguente ruota staccata di Pogliano-Sertori. A metà gara la lotta per il primato si faceva incandescente con Fontana-Parravicini che prendevano prepotentemente il comando, grazie al gran tempo sulla Prascorsano-2, allungando di 8”5 su Bianciotto-Bianciotto.

Rally_Estate_2017_Fontana_Parravicini_DSCN1220 (Custom)Ma anche per l’equipaggio della Blu Thunder le cose si mettevano male e rimanevano fermi nel successivo parco assistenza con la Clio ammutolita. A quel punto i pinerolesi passavano al comando della classe e dovevano controllare gli assalti di Danilo Casassa, che per la prima volta ha al suo fianco Alice Ronco. Silvano e Silvia Bianciotto lo fanno nel migliore dei modi, siglando il miglior tempo di Classe in tre delle successive quattro Rally_Estate_2017_Casassa_Ronco_DSCN1217 (Custom)prove chiudendo con un vantaggio di 30”2 su Casassa-Ronco. “Oggi ne ho imparato una nuova” commenta soddisfatto Silvano Bianciotto sul palco arrivi “che si può anzi si deve continuare il rally fino alla fine anche con una marcia in meno. Adesso però cerco una Balilla a tre marce. Metti mai che in futuro se ne rompano due, così sono già allenato”.

Rally Estate_2017_Graziella_Bagaini_Tondina_DSC_0433 (Custom)Dietro a Casassa-Ronco chiude l’esordiente Under 25 Stefano Bagaini, affiancato dall’esperto navigatore-fotografo Riccardo Tondina. I due ossolani dimostrano una grande tempra nelle prime battute, quando debbono rallentare con la temperatura dell’acqua alle stelle e addirittura fermarsi, arrivando in ritardo di tre minuti al successivo Controllo Orario. Ma ciò non riduce la voglia di fare di Bagaini-Tondina, che rimangono sempre concentrati riuscendo a cogliere il successo di Classe N3 su Prascorsano-3 staccando nelle altre prove finali tempi molto vicini a quelli dei Bianciotto. Quarto e ultimo equipaggio di Classe N3 al traguardo Roberto Fornara-Matteo Barbonaglia chiudono la loro avventura senza prendere troppi rischi.

Rally_Estate_2017_Diaco_Diaco_DSCN1208 (Custom)Quattro gli equipaggi fermi anzi tempo: oltre a Pogliano-Sertori, usciti di strada a Prascorsano-2 e Fontana-Parravicini, fermi nell’assistenza di metà gara, si ritirano subito i locali Francesco e Noemi Diaco, traditi dalla loro Clio Williams già nel primo passaggio a Prascorsano e i biellesi Luca Colongo-Mara Zublena che dopo due prove si fermano con la loro Clio fumante.

*** Iscritti, 8; verificati, 8; partenti, 8; classificati, 4; ritirati 4.