Rally Race Terre del Timorasso Derthona, confermato il 13 ottobre

Il VM Motor Team al lavoro per definire i dettagli della gara alessandrina

TORTONA, (AL) – Gli appassionati di motori alessandrini possono tirare un sospiro di sollievo. Il Rally Race Terre del Timorasso Derthona ha finalmente una nuova data; la notizia è stata da poco confermata direttamente dagli organizzatori capeggiati da Moreno Voltan, patron del VM Motor Team. Il weekend in cui i motori torneranno a rombare in provincia di Alessandria sarà quello del 12-13 Ottobre, una data certamente da segnare sul calendario per i numerosi appassionati della zona ed ovviamente anche per i tanti equipaggi piemontesi e delle regioni limitrofe.
La gara, rivista rispetto all’edizione 2018 sia nel format sia nel percorso e nella logistica, farà certamente gola anche ai piloti liguri, emiliani e lombardi, da sempre frequentatori delle prove speciali che si snodano tra le valli Curone, Borbera e Grue. Il centro logistico della manifestazione sarà Tortona ed il Rally troverà spazio proprio nel cuore della città, che ospiterà anche partenza, arrivo e parchi riordino.
Il nuovo Rally Race sarà una gara nazionale, quindi aperta alla partecipazione di molte più categorie di vetture rispetto al Rallyday del 2018, per la gioia di un pubblico che si preannuncia già numeroso, data la lunga tradizione rallistica della zona interessata dalla competizione. Il weekend sarà davvero intenso, dato che la prima parte di gara, compreso lo Shakedown, si svolgerà presso il Motodromo di Castelletto di Branduzzo; l’impianto sarà infatti utilizzato per tutta la giornata di sabato, con lo spettacolo che culminerà nella prima prova speciale serale.
E’ direttamente Moreno Voltan a presentare le novità della manifestazione: “Ammetto che il percorso sia stato difficile, lo spostamento di data ci ha creato non pochi problemi, ma ci siamo subito rimboccati le maniche e nonostante non sia ancora arrivata l’estate siamo già pronti per presentare questa bella gara. Con i ragazzi della Pro-Rally la collaborazione è perfetta e penso che anche questa volta si vedrà un bellissimo Rally. Tortona sarà una novità assoluta e crediamo molto nell’ospitalità della città. Abbiamo numerose idee in via di definizione, che comunicheremo nei prossimi mesi. Manca ancora molto al Rally Race, ma per noi è dietro l’angolo”.
Una delle tante iniziative è già una certezza e riguarda direttamente gli equipaggi: Voltan ha ideato un “bonus” a cui potranno accedere i concorrenti che dovessero malauguratamente ritirarsi entro la quarta prova speciale, che consiste in uno sconto del 50% sulla tassa d’iscrizione della 22° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, in programma a Moncalvo il 2 e 3 Novembre.