RE-PLAY pronto ad aprire i battenti al MAUTO

RE-PLAY è un format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine.

Un percorso espositivo condiviso  – sostenuto dalla Fondazione CRT, da sempre in prima linea nel supportare la cultura in ogni sua declinazione e nel realizzare i valori della piena inclusione e fruizione – in cui curatori e curatrici sono persone esterne al mondo dell’arte che, grazie alla loro visione originale e libera da condizionamenti, contribuiscono ad arricchire di significati inaspettati il nostro patrimonio culturale. 

Dall’incontro di RE-PLAY 2023 e il MAUTO nasce la mostra (IR)REALIZZATI. Progetti tra utopia e realtà. Il gruppo di lavoro ha scelto di soffermarsi su quanto di “non finito” ci fosse nella collezione del Museo e come questi progetti, paradossalmente, fossero espressione di visionarietà, sogno, speranza.  

Nel percorso espositivo, le informazioni storiche sugli oggetti si affiancano all’interpretazione più personale dei partecipanti: narrazioni che restituiscono memoria immaginifica alle opere e contribuiscono a dar loro un “senso rinnovato”. Il giorno dell’inaugurazione, questi racconti diventano intensi momenti performativi che restituiscono memoria immaginifica alle opere contribuendo a dar loro un “senso rinnovato”.