Record di iscritti alla 41^ Cesana-Sestriere

Tra i favoriti il torinese Mario Massaglia

Sono oltre 150 i piloti iscritti alla 41^ Cesana-Sestriere, gara internazionale di velocità in salita per auto storiche organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i campionati Europeo e Italiano della specialità, in programma domenica 9 luglio.

Domani (sabato 8 luglio) si svolgono la parata Cesana Sestriere Experience-Trofeo Gino Macaluso con inizio alle ore 11, e le prove ufficiali della corsa in salita, due manche a partire dalle 13. La Cesana-Sestriere Experience è anche un concorso dinamico di eleganza che vede partecipare un’ottantina di vetture storiche costruite prima del 1991.

Nella cronoscalata agonistica sono favorite le vetture sport prototipo e le monoposto che negli ultimi anni sono state protagoniste della classifica assoluta. Con le Sport sono favoriti il siciliano Salvatore Riolo su PRC A6, il toscano Piero Lottini e il torinese Mario Massaglia, entrambi su Osella PA9/90. Massaglia è al comando della classifica del 4° Raggruppamento del Campionato Italiano Velocità in Salita. Tutti dovranno vedersela con il vincitore della precedente edizione, Giuliano Peroni, quest’anno al volante di un’Osella PA8/9.

Teatro di gara i 10.400 metri che da Cesana Torinese portano a Sestriere con un dislivello di 680 metri. La strada è stata riasfaltata in diversi punti grazie all’intervento della Città Metropolitana di Torino.

Domenica la gara in un’unica manche con partenza alle ore 11.