Roberto Gobbin test soddisfacente all’Alba e via verso Roma Capitale

Il rally langarolo termina con una buona prestazione, la vittoria in Classe R-GT e un ottimo allenamento in vista del Rally Roma Capitale di metà luglio, prossimo impegno del pilota pinerolese nella Coppa FIA R-GT. Il portacolori di Meteco Corse, ha chiuso il rally in 25esima posizione  assoluta, affiancato per la prima volta a fianco di Federica Zanoli, sulla 124 Abarth Rally curata da Evo Motorsport di Monforte. La stagione 2022 di Roberto Gobbin è supportata dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo. Foto Magnano

ALBA (CN), 25 giugno – Nemmeno la leggera brezza delle colline delle Langhe ha mitigato la calura che in questa estate sahariana ha oppresso partecipanti e spettatori del Rally di Alba 2022, andato in scena venerdì 24 e sabato 25 giugno con partenza e arrivo nella capitale delle Langhe.

Nonostante il clima torrido tutto, o quasi, ha funzionato alla perfezione per Roberto Gobbin che, con la sua 124 Abarth Rally, curata da Evo Motorsport, ha chiuso in 25esima posizione assoluta, conquistando la vittoria nella Classe R-GT. “Il Rally di Alba è una gara impegnativa, sia per il chilometraggio totale e delle prove speciali, sia per le condizioni ambientali in cui si svolge. Un’ottima palestra per il Rally di Roma Capitale di metà luglio, valido per Coppa FIA R-GT, che è il mio obiettivo principale in questa stagione” afferma il pilota pinerolese, portacolori di Meteco Corse, affiancato per la prima volta dalla navigatrice varesina Federica Zanoli.

La gara ha preso immediatamente il passo giusto, anche se le prove del venerdì sera erano molto sporche, per il terriccio sceso in strada dalle vigne a seguito dell’acquazzone abbattutosi sulla Valle Belbo poco prima della partenza della gara. Inoltre dovevo trovare l’affiatamento con Federica, che sedeva al mio fianco per la prima volta e, come sempre. Quando si ha un navigatore nuovo si devono perfezionare i meccanismi di intesa dell’equipaggio, cosa che abbiamo fatto nello Shake Down di venerdì mattina”. Dopo le prime due prove speciali di venerdì sera Gobbin-Zanoli chiudono 37esimi assoluti, una buona posizione considerando l’elenco partenti che registrava ben 15 vetture quattro ruote motrici, particolarmente a loro agio sulle prove scivolose di venerdì. Sabato il rally ripartiva dalla classica San Grato, una prova che riuniva le due prove del venerdì sera e che è costata il ritiro a numerosi equipaggi per uscita di strada sul fondo ingannevole. Con due sole ruote motrici che scaricavano a terra 300 cavalli, Roberto Gobbin non spreme subito a fondo la 124 Abarth Rally, e segna il 35° tempo assoluto. Dalla successiva Cossano Belbo, però, il pinerolese cambia passo, e comincia a risalite la classifica, fino a sfiorare la top venti nella penultima Borine. “Forse ce l’avremmo fatta a chiudere fra i migliori venti dell’assoluta se nell’ultima speciale, se nella Bossolasco finale, non si fossero ammutoliti gli interfoni, costringendo Federica a darmi le note con le mani, indicando il grado di curva con le dita indicando il destra e sinistra con il pollice, come un’attrice mimo dei film muti”.

Nonostante questo impedimento, Roberto Gobbin e Federica Zanoli segnano il 23° tempo assoluto in prova, andando a chiudere il rally che si snodava sulle colline delle Langhe in 25esima posizione assoluta, facendo loro la Classe R-GT, ad appena 2”9 dal podio degli Over 55, categoria in cui sono stati in piena rimonta per tutta la gara. Terminato il Rally di Alba, Roberto Gobbin volge la mente al Rally di Roma Capitale, gara in cui tornerà a confrontarsi con i piloti europei che concorrono per la Coppa FIA-RGT.

Nella stagione 2022, Roberto Gobbin è supportato dalla concessionaria Targa Auto di Pinerolo.