Sfida ai vertici della Michelin Historic Rally Cup al 37° Sanremo Rally Storico

La gara del Ponente Ligure vede al via nove piloti della Coppa della Casa di Clermont Ferrand, con sfide che riguardano tutti i raggruppamenti e in particolar modo il confronto ai vertici fra Luca Delle Coste e Massimo Giudicelli.

SANREMO (IM), 11 ottobre – C’è chi deve difendere il primato; chi invece vuole dare l’assalto ai vertici delle classifiche. È questa la sostanza della presenza dei nove partecipanti della Michelin Rally Cup al 37° Sanremo Rally Storico in programma venerdì 14 e sabato 15 ottobre sulle montuose strade del Ponente Ligure. Si preannuncia interessante il confronto per la classifica assoluta che vede contrapposti Luca Delle Coste #42, al cui fianco torna Franca Regis Milano con la Ritmo 75, e Massimo Giudicelli, che dividerà per la prima volta la Volkswagen Golf GTI #43 con Simone Marchi. Il lombardo della Ritmo gode di un vantaggio di venti punti in classifica generale, ma il toscano della Golf non è concorrente da cedere le armi prima di aver lottato fino all’ultimo metro dell’ultima prova speciale. I due avversari partiranno nella tappa di venerdì a un minuto uno dall’altro, potendo così marcarsi stretti nel corso della gara.

Primo Raggruppamento, la grande occasione di Pollara. Sfortunatissimo allo scorso Rallye Elba Storico (si è ritirato nel finale di gara quando era al comando del proprio raggruppamento) Marcello Pollara, alla cui destra torna Pier Giorgio Daffara sulla BMW 2002 Ti #49 ha l’occasione di raggiungere in vetta alla classifica di Primo Raggruppamento gli assenti Fabrizio Pardi e Massimo Giuliani, per poi giocarsi il tutto per tutto nelle ultime due gare della stagione.

Secondo Raggruppamento, Corredig guarda all’Europa, Prima Mello alla Michelin Historic Rally Cup. Le vetture sono gemelle e quindi è facile prevedere un confronto ravvicinato per conquistare il massimo dei punti nelle graduatorie cui stanno puntando. Luca Prina Mello, con a fianco Simone Bottega, sulla BMW 2002 Ti #44 ha l’occasione per mettere una seria ipoteca sulla conquista del Secondo Raggruppamento della Coppa francese. Per ottenere questo risultato il biellese deve far meglio di Pietro Corredig che divide la BMW 2002 Ti #10 con la moglie Sonia Borghese, che ha come obiettivo intascare il titolo continentale di Raggruppamento, serie in cui è attualmente al comando. Insomma, entrambi hanno necessità di vincere, dando così vita a un confronto entusiasmante. Terza forza in categoria è la 128 Coupé #77 di Marco Vinicio Guerretti, in gara con Igino Diamanti al quaderno delle note, che cerca di riscattare una stagione poco fortunata (tre ritiri in quattro gare) con un risultato di prestigio. Prina Mello, inoltre, ha anche l’occasione di passare in testa alla Classe M3 della Michelin Historic Rally Cup, scavalcando l’assente Alessandro Mazzuccato che attualmente lo precede di 2 punti.

Terzo Raggruppamento. Confronto Delle Coste-Giudicelli, ma non solo. Il Terzo Raggruppamento ripropone il faccia a faccia fra Luca Delle Coste e Massimo Giudicelli, che in questa classifica sono divisi da 22 punti, dovendo confrontarsi anche in Classe M2, dove il divario è ridotto a soli sei punti. Ma non sarà questo l’unico motivo di interesse a tenere gli occhi puntati su questo raggruppamento. Altro confronto molto interessante è quello che vede contrapposte le due 127 Sport di Valtero Gandolfo-Marco Torterolo #29 e quella di Giovanni Lorenzi-Francesco Magrini #30 che attualmente sono divisi da un solo punto nella Classe M1. Conclude la serie dei partecipanti alla Michelin Historic Rally Cup la Porsche 911 SC #38 di Pierangelo Pellegrino, con Davide Peruzzi a dettare il ritmo, che ha la ghiotta occasione di prendere il comando della Classe M4.

La 37esima edizione del Sanremo Rally Storico entra nel vivo giovedì 13 ottobre con le verifiche tecniche che si svolgeranno dalle 10.00 alle 17.00 in Piazzale Adolfo Rava di Sanremo che ospita il parco assistenza. Nel pomeriggio sulla strada di San Romolo si terrà lo shake down (15.00-18.00). Venerdì 14 ottobre è poi la volta della prima giornata di gara con la partenza da Corso Imperatrice, all’ombra del Casinò di Sanremo alle ore 8.30 e le prime sei prove speciali, prima di tornare a Sanremo alle 17.30 per il riposo notturno. La seconda tappa scatta alle ore 8.15 di sabato 15 ottobre per affrontare le altre cinque prove speciali prima di tornare in Corso Imperatrice a Sanremo alle ore 14.30 per festeggiare tutti i concorrenti che hanno concluso la gara. Il 37° Sanremo Rally Storico si sviluppa su 371,20 km suddivisi in 11 prove speciali per un totale di 142,93 km di tratti cronometrati.