Sorgato primeggia nella “turistica” La Marca Classica

Successo per il pilota padovano nella gara di regolarità turistica abbinata alla classica valevole per il Campionato Italiano. A Saleri su Porsche 997 la vittoria tra le auto moderne. immagine realizzata da Roberto Deias

Treviso, 5 ottobre 2022 – Se nella Marca Classica valevole per il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche sono state le vetture italiane, e in particolare di casa Fiat, a monopolizzare le zone nobili della classifica, nella duplice gara con la formula della “turistica” sono state invece le Porsche a mettersi in evidenza con due esemplari vittoriosi sia tra le auto storiche costruite entro il 1990, sia tra le moderne dal 1991 in poi.

A sfidarsi sulle trentadue prove di precisione del percorso approntato per la turistica, sono state quindici le vetture del passato alle quali se ne sono sommate altre tre moderne.

Il successo finale, abbastanza netto, è stato appannaggio della Porsche 911 G di Fabio Sorgato e Monica Gianesini della Padova Autostoriche che hanno avuto la meglio sulla 911 G di Carlo Alberto Picco e Dario Soldan staccati di 22 punti; a completare il podio ci hanno pensato Andrea Vignato e Camilla Bellin su Lancia Fulvia Coupè. In quarta posizione una delle tante Autobianchi A112 Abarth presenti a Treviso, quella di Aldo Candeo in coppia con Giorgio Masiero e, a chiudere la top-five la Lancia Fulvia Coupè di Ennio Demarin e Roberto Ruzzier.  

Tutte a podio le moderne con la vittoria per la Porsche 997 di Francesco Saleri e Giovanna Ruffini che hanno preceduto la Toyota Celica di Elio Caccialanza e Rita Stevani, oltre all’Abarth 595 di Gianluigi Scarpari e Alda Tonon.