Tanto spettacolo al Rally Race, grande sfida Tagliani-Mazzocchi 

SAN SEBASTIANO CURONE (AL), 8 luglio – È una sfida appassionante quella che sta andando in scena al Rally Race Terre del Timorasso Derthona. Dopo la disputa di quattro prove speciali sulle sei in programma, è Michele Tagliani a comandare la classifica provvisoria, con un margine di 6”2 sul giovane piacentino Andrea Mazzocchi che, a sorpresa, si è inserito di prepotenza tra i protagonisti della gara. Gara che ha perso troppo presto il favorito Andrea Zivian, uscito di strada sulla prima prova speciale, lasciando così campo libero agli avversari.
Clima soleggiato e leggermente ventilato a San Sebastiano Curone, perfetto sia per gli equipaggi sia per il pubblico. Passate le ore più calde della giornata, si può ora attendere con tranquillità l’ultimo attesissimo giro serale sulle prove speciali. La gara si deciderà in poco più di tredici chilometri cronometrati e c’è da scommettere che la lotta per la vittoria sarà avvincente, con Mazzocchi che cercherà in tutti i modi di impensierire l’esperto Tagliani. San Sebastiano Curone aspetta con trepidazione le ore 22, quando la prima vettura transiterà sul palco di arrivo, dando inizio alla festa che si protrarrà per tutta la notte.
PS1 Gremiasco – KM 7: Sulla prima prova speciale Michele Tagliani mette subito le cose in chiaro e realizza il miglior tempo, mostrando agli avversari le sue intenzioni. Su queste strade il dentista pavese si è sempre espresso al meglio ed i fatti parlano chiaro. Ben tre vittorie al Rally Coppa d’Oro e due al Rally Valli del Giarolo fanno di Tagliani un vero e proprio specialista delle prove speciali di queste valli. Il tempo del portacolori Eurospeed è di 4’45”3, ben 6”5 meglio di Zucconi e di Donato, che seguono a pari merito. Ottimo quarto tempo per Mazzocchi a 9”5, seguito da Petracca, quinto a 10”1. Da segnalare l’uscita di strada, nelle prime battute, di Zivian, che danneggia in modo irreparabile la Renault Clio e deve alzare bandiera bianca.
PS2 Dernice – KM 6.10: A sorpresa è Mazzocchi a firmare il miglior tempo, fermando il cronometro a 4’27”3. Tagliani segue a 1”6, seguito da Di Stefano a 3”9 e da Zucconi a 8”3, che realizza lo stesso tempo di Donato. Dopo le prime due prove speciali Tagliani comanda la classifica, con un margine di 7”9 su Mazzocchi e 12”5 su Di Stefano.
PS3 Gremiasco – KM 7: Mazzocchi stupisce ancora e si aggiudica la prova speciale, con un vantaggio di 2”9 su Tagliani. Il terzo tempo è di Donato a 5”4, mentre Zucconi è quarto a 5”7. Di Stefano realizza il quinto tempo a 6”3.
PS4 Dernice – KM 6.10: Tagliani reagisce e si aggiudica il secondo passaggio sulla Dernice, con il tempo di 4’24”3, ma Mazzocchi insegue a soli 1”2. Il terzo tempo è di Di Stefano a 2”7, mentre “Iceman” insegue a 5”2 in quarta posizione. Donato realizza il quinto tempo a 7”2.

PS5 Gremiasco – KM 7: Mazzocchi tira fuori tutta la sua grinta e vince la prova in 4’47”4, rifilando ben 5”1 a Tagliani ed andando quasi ad azzerare il gap nella generale. Ora i due pretendenti alla vittoria sono separati solamente da 1”1 e manca una prova speciale al termine.
Il terzo tempo è di Iceman a 6”9, mentre Zucconi è quarto a 7”7. Donato firma il quarto tempo a 10”1, seguito da Di Stefano a 11”1.
PS6 Dernice – KM 6.10: La tensione, prima della partenza dell’ultima prova, è alle stelle. Né Tagliani né Mazzocchi possono permettersi di sbagliare ed entrambi sono costretti ad attaccare al massimo. La spunta Mazzocchi, che con il tempo di 4’26”2 rifila due secondi netti a Tagliani, portandosi definitivamente in testa per 0”9. Di Stefano firma il terzo tempo, davanti a Donato e Zucconi.