Tommaso Ciuffi al Val d’Orcia inizia il suo impegno nel Campionato Italiano Rally Terra 2023

La classica gara di Radicofani inaugura la stagione 2023 del pilota toscano nella serie sterrata tricolore. Tante novità e grande determinazione alla vigilia. Foto Christian Bolognese

15.03.2023 – Tutto pronto per l’esordio di Tommaso Ciuffi nel Campionato Italiano Rally Terra 2023 che scatta il prossimo weekend con il 14° Rally della Val d’Orcia.
Il pilota fiorentino sarà al via con la Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da Bianchi e navigato dal giovanissimo Pietro Cigni con il quale ha già disputato lo scorso Rally Valle del Tevere proprio in preparazione alla gara che va in scena sabato 18 e domenica 19 marzo. Ciuffi correrà con le effigi della Scuderia Gass Racing e gareggerà con gli pneumatici Michelin.
Si tratta di una sfida molto interessante, ma anche in gran parte nuova. Il giovane pilota toscano ha già corso sulle strade di Radicofani in quattro occasioni: nel 2015 e nel 2016 con vetture a due ruote motrici, nel 2017 fu primo di S2000 e settimo assoluto con la Peugeot 207 mentre nel 2017, ultima apparizione su queste strade, fu quinto assoluto con la Peugeot 208 T16 R5.

La gara si aprirà sabato alle 18:30 con la cerimonia di partenza da Radicofani dopo lo shakedown in programma dalle 10:30 alle 16:00. Il rally vero e proprio si disputerà domenica 19 marzo con tre prove da ripetere per due volte. “Radicofani” e “San Casciano dei Bagni” sono le classiche di questo evento, mentre è stata aggiunta la nuova “Castiglioncello del Trinoro” inedita per la gran parte dei concorrenti. L’arrivo, sempre a Radicofani è in programma dalle 17:09.

“Sono molto carico – ha sottolineato Ciuffi alla vigilia – La stagione parte da una gara molto bella organizzata dagli amici della Radicofani Motorsport e sono sicuro che offrirà uno spettacolo notevole. L’elenco iscritti è di livello simile a quello del Valle del Tevere e questo dimostra che abbiamo scelto un’ottima gara per prepararci al CIRT 2023. Salgo per la prima volta sulla Skoda Fabia Rally Evo sulla terra e sono molto curioso di testare la bontà delle nuove Michelin che la scorsa settimana a Fafe sono state le coperture protagoniste della gara. Abbiamo una buona posizione di partenza, il meteo sembra buono e ci sono tutte le premesse per un bel weekend. Daremo il massimo per iniziare con un risultato importante”.

L’evento sarà seguito con una importante copertura su ACI Sport TV (Canale 228 SKY) inclusi collegamenti in diretta dalle prove speciali con immagini ed interviste. Prevista diffusione anche su tutte le riviste di settore e sulle emittenti locali.