Tre equipaggi della Scuderia VTRally Al 35° Rally Trofeo ACI Como 2016

fiorenti_img_0898-customNella prestigiosa gara con Luca Fiorenti-Marcello Pozzi, Marco Bonfadini–Andrea Dell’Avanzo, Christian Tridella–Marcello Moroni

COMO – Si riaccendono i motori in casa VTRally per questo finale di stagione, con tre equipaggi al via del 35° Rally Trofeo ACI Como.

Nella versione “lunga”, quella valevole come ultima prova del Campionato Italiano WRC, saranno della partita Luca Fiorenti e Marcello Pozzi, a bordo di una Renault Clio R3C (n. 37). Sarà la quarta partecipazione consecutiva per il pilota di Grosotto, in un rally dove ha sempre ben figurato con prestazioni importanti: “Si, quello di Como è un rally che amo particolarmente e dove ho ricordi piacevoli. Nel 2014 e 2015, al termine di questa gara, mi sono laureato campione italiano WRC nella categoria R2B. Quest’anno ci ripresentiamo con la nuova vettura, ma l’obbiettivo rimane comunque quello di fare bene. Non vedo l’ora di affrontare la PS Val Cavargna: 29.72 Km dove c’è tutto quello che un pilota può desiderare. A mio parere è la prova più bella e difficile in Italia, non c’è mai un attimo di respiro. La considero come una sorta di esame di laurea rallistico. Ma sono anche molto curioso di percorrere le due speciali di venerdì (Nesso – Velesio – Zelbo e Ghisallo) completamente inedite per tutti. Speriamo in un tempo stabile, così da poter proseguire l’apprendistato e incrementare la confidenza con la Renault Clio. Dopo una stagione un po’ tribolata, c’è veramente tanta voglia di fare una bella prestazione”.

Nella versione “corta”, quella valida per il Campionato Regionale, si presenteranno ai nastri di partenza Marco Bonfadini e Andrea Dell’Avanzo, con l’inseparabile Citroën C2 R2B (n. 118). I due ragazzi di Tresivio, reduci dall’ottimo terzo posto nel 60° Rally Coppa Valtellina, sono all’esordio nella gara lariana: “Siamo molto contenti di partecipare a questo fantastico rally, perché pensavano di aver concluso la stagione con la gara di casa, ma fortunatamente siamo riusciti a reperire il budget necessario per essere al via. E per questo dobbiamo dire un grosso grazie ai nostri sponsor. L’obbiettivo è quello di fare esperienza, anche in ottica di una possibile futura partecipazione nell’ambito del Campionato Italiano WRC. Qua con i locali sarà dura, sono tutti davvero molto forti: noi partiremo con il nostro passo, per poi aumentare progressivamente il ritmo con il passare dei Km”. Sempre per il Campionato Regionale, al via anche Christian Tridella affiancato da Marcello Moroni sulla Peugeot 106 N2 di proprietà (n. 147). Il giovane driver di Piateda quest’anno è stato autore di prestazioni maiuscole, con le vittorie conseguite al 3° Camunia Rally Day e al 60° Rally Coppa Valtellina: “Anche qui ci piacerebbe essere tra i protagonisti, ma sarà sicuramente più dura perché è la nostra prima partecipazione. Sarà importantissimo fare un bel lavoro durante le ricognizioni, per cercare di capire il più velocemente possibile le difficili e selettive strade lariane. In più, come sempre tra le piccoline derivate dalla serie, la classe è bella numerosa. Ma questo non è un problema, anzi costituisce uno stimolo in più per fare bene. Dopo una stagione così positiva, la fiducia è alta”.