Umberto Scandola deve rinunciare al Rally Sweden per un’influenza virale

  • Salta la partecipazione al secondo rally mondiale 2020 per Scandola-D’Amore
  • I medici hanno consigliato al Pilota veronese di non affrontare la trasferta invernale
  • Hyundai Rally Team Italia in accordo con Hyundai Customer Racing ha deciso di sostituire la gara scandinava con il Rally di Portogallo in programma il 21-24 maggio

Settimo di Pescantina (Vr) – A malincuore Hyundai Rally Team Italia annuncia che non sarà al via del 68° Rally Sweden dal 13 al 16 febbraio 2020: problema di salute che ha colpito il pilota Umberto Scandola. Alla vigilia della trasferta per il secondo appuntamento del Campionato del Mondo Rally, il pilota veronese si è dovuta arrendere, un ulteriore controllo medico ha confermato una seria influenza virale che proprio nelle ultime ore ha debilitato lo stato di forma di Umberto.

 

Ho continuato a sperare che i fastidi dell’influenza e della febbre che mi hanno colpito a metà settimana potessero passare, ma in realtà ho dovuto iniziare una cura antibiotica su consiglio del medico”, racconta Umberto Scandola. “Mi spiace perché ero molto contento di ritornare in Svezia, pronto a capitalizzare l’esperienza acquisita in questa gara che ho corso nel 2018 e per lottare con i migliori del WRC3. Assieme al team stavamo monitorando l’evoluzione del rally e del suo percorso dopo le scarse nevicate e avevamo valutato diverse scelte di set-up per affrontare al meglio la gara con la nostra Hyundai i20 R5 #32 gommata Michelin. Poi questo problema di salute, arrivato anche in un momento dove in tutte le nazioni è aumentata l’attenzione alle forme influenzali, ci ha obbligato a rinunciare. Anche solo per la concentrazione e i riflessi richiesti da un rally molto particolare, che si corre con medie superiori ai 110 km/h, abbiamo deciso in comune accordo con la squadra e i nostri partner che non era il caso di prendere rischi eccessivi”.

 

Nonostante questa rinuncia il team Hyundai non si è perso d’animo. Il programma mondiale impostato inizialmente su quattro gare è stato modificato e integrato come segue. Dopo il recente Montecarlo, Scandola-D’Amore, chiuso all’ottavo posto, correranno il 24-24 maggio in Portogallo sulla terra, fondo simile a quello che incontreranno due settimane dopo nell’appuntamento italiano in Sardegna il 4-7 giugno e poi in Galles dal 29 ottobre al 1 novembre.

Nei prossimi giorni verrà definita anche la presenza in alcune gare del Campionato Italiano Rally, sempre con la Hyundai i20 R5 gommata Michelin.