Un altro podio in Portogallo per Citroën ed Ogier

53° Rally del Portogallo (30 maggio – 2 giugno) – Arrivo

Lontani dalla lotta per la vittoria a causa delle ripetute sfavorevoli posizioni di partenza nelle PS, Sébastien Ogier e Julien Ingrassia non si sono dati per vinti. E la loro combattività è stata giustamente premiata con il 6° podio della stagione, il 7° di Citroën Total World Rally Team in altrettanti appuntamenti. Nonostante le buone prestazioni fatte registrare, Esapekka Lappi e Janne Ferm hanno dovuto cedere in prossimità dell’arrivo.

Con soli cinquantadue chilometri previsti nel programma della giornata, su speciali che tutti i concorrenti conoscono bene, le possibilità di vedere Sébastien Ogier e Julien Ingrassia colmare gli 11”8 che li separavano dal podio erano veramente poche. Poi, i portabandiera di Citroën Total WRT si sono concentrati sulla Power Stage, che attribuisce punti bonus, pronti a sfruttare gli errori della concorrenza sotto pressione. Ed è quello che è successo nell’ultima PS, situazione che ha portato l’equipaggio francese a conquistare il terzo posto e il 6° podio della stagione, il 7° per Citroën Total WRT, a coronamento di una gara condotta con grande intelligenza. Con i cinque punti supplementari raggranellati nello scratch siglato nella Power Stage, Sébastien e Julien restano leader del campionato.

Arrivati in Portogallo in testa al campionato, e per questo costretti a partire per primi, i sei volte campioni del mondo non immaginavano di poter limitare i danni, considerate le condizioni particolarmente variabili e asciutte rilevate durante le ricognizioni. Sono stati protagonisti di una prima giornata di carattere, che li ha visti raggiungere il parco di fine tappa al 5° posto a soli 3’’ dal podio, grazie anche alla scelta vincente degli pneumatici. Ma la disparità delle posizioni in partenza rispetto agli altri pretendenti al podio nella giornata di sabato è stata tale da non permettere a Sébastien e Julien di combattere ad armi pari. Da qui il loro ritardo di 11’’8 sul terzo, al momento di affrontare la giornata conclusiva.

Dopo un buon inizio, Esapekka Lappi e Janne Ferm, arrivati a soli 2’’3 dal quarto dopo la PS2, hanno accusato un problema con uno pneumatico arrivando su una gobba (PS 3), e sono scesi all’8° posto alla fine della prima tappa. Ma hanno sorpreso nella giornata di sabato, risalendo al 5° posto con tre quarti tempi nelle crono, dopo aver lottato per due terzi della giornata a seguito di una penalizzante seconda posizione in partenza. Purtroppo un piccolissimo errore a inizio giornata nella PS 16 di domenica ha avuto conseguenze pesanti: una curva stretta a destra, affrontata un po’ troppo nel punto di corda, li ha mandati in testacoda e li ha fatti ribaltare. Per difendere il loro 5° posto nella successiva PS, hanno urtato un argine danneggiando la sospensione posteriore sinistra e sono stati costretti al ritiro in prossimità dell’arrivo.

Hanno detto … Sébastien Ogier, Pilota di Citroën Total WRT. «Non pensavo proprio di riuscire a conquistare venti punti in questo appuntamento. Anche se la vittoria non era ipotizzabile, visto il nostro ordine di partenza, abbiamo comunque dato il massimo in tutte le situazioni, e questo risultato è la giusta ricompensa. Speravo effettivamente di non fare da apripista in Sardegna, ma ogni punto a fine stagione conta. Sono soddisfatto di vedere che siamo stati competitivi nella Power Stage, la sola speciale del fine settimana in cui eravamo più o meno nelle stesse condizioni di aderenza dei nostri rivali. Questo dimostra quanto sia migliorata la nostra performance anche se, viste le circostanze, è stato difficile dimostrarlo in questo week-end»

Esapekka Lappi, Pilota di Citroën Total WRT. «Dopo che ci siamo ribaltati, la macchina non era messa troppo male; mancava solo lo spoiler posteriore. Pensavo di ritrovare il ritmo nella speciale successiva, ma sono stato troppo ottimista e in una curva ho urtano un argine, e questo ha provocato una foratura e poi la rottura della sospensione. Restavano troppi chilometri da percorrere per tentare una riparazione di fortuna. Sono sinceramente dispiaciuto per tutto il team che meritava di meglio. »