Un perfetto mese di agosto incorona ALMA Racing e Matteo Giordano campioni d’Italia

L’agosto motoristico di ALMA Racing si è concluso con parecchie soddisfazioni, dando così in importante seguito agli ottimi risultati maturati nei mesi precedenti.

Il mese si apre con un caldissimo Rally Salsomaggiore Terme. La gara, valida per il campionato di zona, è stata caratterizzata da un meteo piuttosto instabile, rendendo la difficile ai piloti la scelta delle gomme e le regolazioni degli assetti. Due gli equipaggi sotto lo stendardo di ALMA Racing. Con il numero 71 sulle portiere Fabio Poggio e Valentina Briano debuttano su asfalto a bordo della Peugeot 208 R2B. I coniugi savonesi, dopo una condotta regolare ed un passo sempre più veloce, conquistano un onorevole 42° posto assoluto. Gloria anche per l’altro equipaggio, composto da Arena-Ferraris, che porta la propria Peugeot 106 al secondo posto nella classifica riservata alla classe A5. Niente male dunque per una trasferta tutt’altro che facile anche per il percorso dimostratosi molto selettivo.

Il programma è poi proseguito con il prestigioso Rally 1000 Miglia, classicissima bresciana parte integrante del massimo campionato nazionale. Qui gli applausi sono tutti per Matteo Giordano ed Emanuela Siragusa: i coniugi cuneesi centrano l’ennesima vittoria di classe RA5H e conquistano con due rally d’anticipo la quindicesima edizione del trofeo monomarca Suzuki. Una vittoria voluta a tutti i costi, costruita tassello dopo tassello e con quella maturità che soltanto i grandi piloti dimostrano di avere in palcoscenici così prestigiosi. Ciliegina sulla torta, il primo gradino del podio tra le R1 e il conseguente titolo nazionale conquistato contro un’agguerrita concorrenza. Merito di questo trionfo è certamente anche della Effemme Autosport, team savonese che ha gestito in maniera impeccabile la Suzuki Swift Hybrid, formando di fatto un binomio solido e impossibile da battere. Rimanendo sempre nel campionato dedicato alle vetture giapponesi, vanno segnalati anche il sesto posto di classe di Marcello Sterpone e Giancarla Guzzi (Swift Hybrid) e il quarto posto di classe Racing Start ottenuto da Olivieri-Romano (Swift Sport).

Non solo CIAR Sparco, poiché il 1000 Miglia vedeva anche confrontarsi i concorrenti del CRZ. In classe Rally2 Carlo Berchio e Arianna Ravano ottengono un onorevole 18° posto assoluto. Per loro una prestazione tutta in crescendo ma soprattutto tanto divertimento a bordo della performante Citroen C3. Si prosegue con un ottimo primo posto di classe N4 per Fabrizio Bonifacino e Luca Vignolo (Mitsubishi Lancer), un convincente 6° posto in Rally4 per Scotto-Perrin (Peugeot 208) e la piazza d’onore in RA5N di Cornero-Piccardo (Suzuki Swift). Amaro ritiro per l’equipaggio ligure composto da Roberto Scapin e Federica Pagliero: la loro Peugeot 106 A5 patisce un guasto meccanico e li costringe ad alzare bandiera bianca.

Il mese di agosto si conclude con il Rally Grappolo Storico. La gara astigiana ha radunato le auto che fecero grandi i rally degli anni Settanta, Ottanta e Ottanta, rimandando i numerosi appassionati direttamente nella grande epoca d’oro di questo sport. ALMA Racing presentissima a bordo della Opel Corsa Gsi di Bosco-Fraschia, i quali siglano un ottimo 26° posto finale. Non vedono purtroppo il traguardo Cestari-Colombaro con la sempre bellissima Lancia Delta. A loro vanno i migliori auguri per un’immediata rivincita.

Un mese di agosto dunque vissuto sempre sulla cresta dell’onda e che ha ripagato ogni sforzo emesso dalla scuderia, sempre più una solida realtà sul suolo nazionale.