Valentino in testa nel Monza Rally Show

Dopo le 4 prove speciali della seconda tappa

MONZA 2 dicembre – The Doctor con Carlo Cassina davanti a Marco Bonanomi e Gigi Pirollo: li divide un solo decimo di secondo nel Rally più combattuto degli ultimi anni. Domani, domenica 3 dicembre, le tre speciali conclusive della terza e ultima tappa, prima della sfida tra i migliori nel Masters’ Show.

Il Monster Energy Monza Rally Show 2017 potrebbe passare alla storia come uno dei più combattuti di sempre. Le quattro prove speciali della tappa odierna hanno infatti avuto esiti alterni e la classifica generale vede al momento al comando, per un solo decimo di secondo, l’equipaggio formato da Valentino Rossi e Carlo Cassina (Ford Fiesta) davanti a Marco BonanomiGigi Pirollo con la loro Citroën DS3 WRC. Terzi, con 6.4 di distacco dai primi, Tony Cairoli e Danilo Fappani, anch’essi con un solo decimo di secondo di vantaggio sui quarti classificati Andreas Mikkelsen–Thierry Neuville.

Tre vincitori diversi nelle speciali di questa seconda  tappa con la generale mutata di prova in prova proprio in virtù delle vittorie parziali. La giornata, caratterizzata dalla presenza di un numeroso pubblico, si è aperta con la vittoria degli ufficiali della Hyundai Mikkelsen -Neuville che hanno conservato il primato conquistato nella tappa di ieri. Rossi e Cassina hanno replicato vincendo  la seconda prova, la PS 4, passando in testa, mentre la vittoria nella terza prova è valsa il primato provvisorio della generale a Bonanomi-Pirollo, a loro volta scavalcati da Rossi-Cassina vincitori dell’ultima notturna prova di giornata.

Per quanto riguarda la gara delle vetture storiche la classifica vede al comando l’equipaggio Bianchini-Darderi con la Lancia 037.

Bisognerà dunque attendere le ultime tre prove speciali domenicali per celebrare il vincitore di questo 38esimo Rally di Monza, iniziato con il bagno di folla in piazza Trento e Trieste. Un’edizione che conta ben 55 piloti e copiloti che in carriera hanno partecipato ad almeno una tappa del mondiale WRC. Un rally dunque più tecnico del solito con molti professionisti in gara nelle varie classi. E tra i professionisti, ma nelle vesti di gradito visitatore, da segnalare la presenza nel paddock di Robert Kubica.  Oltre alla generale, al termine del weekend verrà stilata una classifica indipendente tra gli iscritti del “19° Memorial Lele”. 41 piloti in gara per solidarietà con il ricavato dell’evento che sarà destinato, al sostegno di Progetti per la Lotta alla Leucemia.

Molti appassionati lungo le tribune del tracciato e nel paddock, per vedere da vicino i protagonisti, le auto e anche per assaggiare qualche prodotto tipico. Quest’anno è stato infatti allestito uno “Street Food Village” dove è possibile degustare prodotti tipici provenienti da diversi luoghi d’Italia e del mondo.