Winners Rally Team doppio impegno fra Catalunya e Piemonte

TORINO, 23 ottobre – Cosa hanno in comune Salou e Mondovì in questo fine settimana? Il rally. La località turistica catalana e la cittadina dell’Alta Langa saranno infatti sede di un rally che porterà sulle strade della zona un centinaio di equipaggi e migliaia di appassionati.

Salou sarà la base della 54esima edizione del Rally RACC Catalunya-Costa Daurada, penultimo appuntamento del WRC3 2018 che avrà fra i suoi protagonisti anche l’equipaggio portacolori di Winners Rally Team formato da Enrico Brazzoli-Luca Beltrame e la loro Peugeot 208 VTI curata da Vieffe Corse, una vettura che ha dato parecchie soddisfazioni all’equipaggio piemontese che nelle 15 gare disputate fin qui con l’arma del Leone li ha portati 14 volte al traguardo (un solo ritiro, ma per uscita di strada al Montecarlo 2017) e sempre in ottima posizione.

E nella gara catalana Brazzoli-Beltrame, galvanizzati dalla seconda piazza centrata in Galles due settimane fa, possono puntare ad un risultato di prestigio che li proietterebbe ai vertici della categoria WRC per cercare di conquistare il titolo affrontando la trasferta finale in Australia, grazie al successo di Montecarlo e al doppio podio della Germania e del Galles. Per Brazzoli, attualmente quinto in classifica di WRC3, si tratta della terza esperienza in Spagna dove ha già avuto la soddisfazione di centrare il successo nella Production Cup del 2015 chiudendo quinto di WRC3 l’anno successivo e può sfruttare le precedenti esperienze su queste strade.

Sarà importante non commettere errori su strade difficili ed impegnative, quindi massima concentrazione e attenzione a non prendere troppi rischi” commenta il pilota saluzzese. “Come in Germania e Galles ce la vedremo con il finlandese Taisko Lario, un pilota veloce e determinato, e per dimostrare che mi giocherò tutte le carte per tentare di conquistare il mondiale, mi sono già iscritto alla prova fina in Australia”.

Il programma della gara prevede le verifiche tecniche a Salou nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre e lo shake down, sempre a Salou, nella mattinata di giovedì 25, a cui seguiranno, nel tardo pomeriggio, la cerimonia di partenza e la Prova Spettacolo a Barcellona. Venerdì 26 è prevista la disputa delle prime sei Prove Speciali su fondo sterrato (tre differenti da ripetere in due occasioni, per 145 km. totali). La gara proseguirà su strade asfaltate nelle giornate di sabato 27 (sette P.S., per ulteriori 122 km.) e domenica 28 (altre quattro Prove, per 62 km. in totale) e si concluderà sul lungomare di Salou dopo 332 km. di impegni cronometrati.

Venendo ad una gara più nostrana il Winners Rally Team sarà presente sabato 27 e domenica 28 ottobre al 4° Rally Day del Piemonte a Mondovì con nove equipaggi. Il primo a scendere dalla pedana sarà quello formato dai coniugi cuneesi Matteo Giordano-Manuela Siragusa che, terminata con successo la caccia alla vittoria di categoria in Coppa Italia Prima Zona, puntano senza mezzi termine al successo con la Clio S1600, visto che per due volte Matteo Giordano ha conquistato la seconda piazza, nel 2016 con Manuela Siragusa e lo scorso anno con Vilma Grosso.

In Classe R2B saranno presenti tre equipaggi a cominciare da Alain Cittadino-Luca Verzino, con il pilota reduce da una velocissima, ma sfortunata prova al Tartufo dove si è ritirato per un problema meccanico alla Peugeot 308 Racing Start mentre puntava ad entrare fra i primi dieci. Cittadino è alla prima esperienza con la Peugeot 208 VTI, ma è un profondo conoscitore del Rally del Piemonte, avendolo disputato sia nel 2016, sia lo scorso anno riuscendo sempre a vedere il traguardo. Sempre in Classe R2B troveremo i genovesi Fabio Ferrando-Veronica Marrè, che dopo il recente esordio stagionale al Rally Golfo dei Poeti vogliono chiudere in gloria la stagione con la loro 208 R2B con la quale conquistarono la quinta piazza di categoria nel Rally del Piemonte della scorsa stagione. Mauro e Alberto Piana vogliono invertire rotta nella gara monregalese dopo i tre ritiri che hanno contraddistinto la loro stagione 2018 al volante della Citroën C2 e il Rally del Piemonte è una ghiotta occasione, visto che proprio qui nel 2016 conclusero insieme la terza gara del giovane Mauro al volante.

Seconda gara stagionale e seconda esperienza con la Clio Williams di Classe A7 per Yvan Papari e Daniela Marocco, che non hanno mai disputato il Rally del Piemonte, ma hanno classe ed esperienza per inserirsi nelle zone nobili della classifica. Ancora Clio, ma questa volta in configurazione RS di Classe N3 per Alfredo Formosa e Simona Gazzo che tornano per la prima volta insieme in questa annata 2018, ma possono vantare l’esperienza di aver disputato per ben due volte uno a fianco all’altra questa gara conquistando, fra l’altro, il successo di classe lo scorso anno con una Porsche 911 SC. Nella stessa categoria Winners Rally Team propone anche la Peugeot 206 RC di Andrea Conte-Gabriele Allio alla terza gara stagionale insieme, galvanizzati dal podio di classe ottenuto al recente Rally Città di Torino.

Ritorno in gara dopo tre anni di assenza, con una Volkswagen Polo Racing Start, per Samuele Cerrato che avrà al suo fianco Serena Manca, anche lei alla sua prima esperienza stagionale. Chiude, ma solo in ordine di numero, la Seicento di Classe A0 di Antonio Tignola affiancato da Luca Scavino, sempre presenti al Rally del Piemonte, dove hanno collezionato, nelle passate edizioni, due volte il podio.

Il quarto Rally Day del Piemonte entrerà nel vivo sabato 27 ottobre con le verifiche sportive e tecniche che si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30 a Mondovì, mentre dalle 10.30 alle 14.30 sulla prova di Ciglié i concorrenti effettueranno lo Shake Down. Partenza domenica mattina alle ore 8.31 da Mondovì, dove sono previsti anche i parchi assistenza, per concludere la gara in pedana alle ore 17.45, dopo aver percorso 229,08 di prove speciali suddivisi in tre prove da ripetere due volte per un totale di 38,34 km cronometrati.