Winners Rally Team, storici o non storici, tutti al Valli Cuneesi

Enzo Battiato e Ivan Paire si cimentano nella gara storica delle Valli Occitane. Con ricordi passati e future ambizioni

SALUZZO (CN), 18 luglio – C’è chi ha già corso nei rally storici, chi è alla sua prima esperienza. Sta di fatto che il Rally Storico Valli Cuneesi 2022 attira tutti. A questa regola non sfugge nemmeno Winners Rally Team che alla gara in programma a Saluzzo nel prossimo fine settimana presenta i suoi portacolori.

Sono due gli equipaggi targati Winners Rally Team che stanno per affrontare i 70,40 chilometri di prova speciale della gara delle Valli Occitane. Il primo a prendere il via verso le speciali di Brondello, Valmala e Montoso sarà quello formato dal pilota locale Ivan Paire con l’astigiano Massimo Barrera alle note a bordo di una Opel Corsa GSI. “È la prima volta che affronto una gara di vetture storiche” afferma il pilota pinerolese “ma, in fondo queste vetture storiche, erano le vetture moderne di quando io ero ragazzino. Non ho mai guidato una Opel Corsa, nemmeno nel corso della mia ‘prima’ vita rallistica, ma credo sia molto simile alle Citroën Saxo, Panda Kit e alle Clio S1600 con le quali correvo quindici anni fa. Mi fa piacere tornare su queste prove speciali che erano il mio campo di battaglia vent’anni fa” ricorda ancora Paire, che proprio in questa zona conquistò la vittoria assoluta al Rally della Pietra di Bagnolo 2005 (secondo l’anno successivo) che aveva, fra le sue speciali la classica prova di Montoso.  Proprio come oggi.

Diverso l’approccio del torinese Enzo Battiato, che sarà al via con la sua classica Opel Kadett GT/E affiancato da figlio Luca. “Da oltre vent’anni i rally storici sono le gare nelle quali mi misuro e da sei stagione al mio fianco siede mio figlio Luca. Con lui come navigatore i rally hanno, ovviamente, un altro sapore”. Per Battiato la Opel Kadett GT/E non rappresenta certo una nuova esperienza, avendo iniziato a correre con la coupé di Rüsselsheim nel 2005, e nuove non lo sono nemmeno queste prove speciali “anche se, l’ultima volta che ho affrontato queste prove era il 2008. E da allora qualcosa è cambiato. Forse non la strada, ma l’equipaggio in macchina sì

Il Rally Storico Valli Cuneesi 2002 ha richiamato i concorrenti a Saluzzo per le verifiche tecniche venerdì 22 luglio per le verifiche tecniche che si sono svolte dalle ore 15.00 alle 19.00 cui ha fatto seguito la presentazione dei concorrenti in gara in Piazza Cavour nel centro storico di Saluzzo hanno poi fatto passerella nell’isola pedonale di Corso Italia per tornare al Foro Boario per il riposo notturno. Sabato, 23 luglio, la gara scatterà alle ore 7.30 del mattino dal Foro Boario, per andare ad affrontare due volte le tre classiche prove speciali del Valli Cuneesi, ovvero Brondello, Valmala e Montoso prima di tornare a Saluzzo alle ore 17.31 per festeggiare tutti gli equipaggi che avranno concluso la gara in Piazza Cavour, dopo 70,40 chilometri di prove speciali, inseriti in un percorso di 245,98 chilometri.

Notizie, comunicati e curiosità sulla scuderia Winners Rally Team nelle pagine del sito www.winnersrallyteam.com e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/wrt.europe/