Rally Day di Castiglione, Breglia divaga (poco) in Classe N2

Un’escursione fuoristrada nella prima prova impedisce al portacolori della Meteco di siglare il miglior tempo in tutte le prove speciali. Alle sue spalle Davide Tosini, il più veloce in PS1, va a rail in PS2,  e poi viaggia costante nelle altre speciali. Di Tommaso M. Valinotti. Foto ActionRace e Marco Ferrero

CASTIGLIONE TORINESE (TO), 29 ottobre – Una prova per prendere le misure, poi via verso il successo. Fabio Breglia e Daniele Savant, Citroën Saxo si concedono una divagazione in un prato nel corso della prova di Lauriano mattutina, e lasciano il successo a Davide Tosini-Mariangela Marzano, per poi andarsene segnando il miglior tempo in tutte le prove successive per chiudere primi di Classe N2 e 42esimi assoluti. La leadership dell’equipaggio portacolori della Turbomark dura solo una prova, anche perché nella successiva Casalborgone, bloccano le ruote posteriori della loro Peugeot 106 in un tornante finendo per colpire un rail siglando il quinto tempo di Classe in prova. Lasciano così il comando e facendosi avvicinare da Matteo Tocchio-Walter Scibeco, che rappresentano la terza forza in campo dalle prime battute sino al palco arrivi.

Poca storia per la sfida nella famiglia Pelgantini, vinta dal giovane Mirko, affiancato da Giovanni Malandra, che dopo un inizio contratto si distende e segna tempi congrui alla sua classe, mentre papà Silvio, con Carol Natali alle note, si ferma già alla seconda prova con un semiasse rotto. Alle spalle di Pelgantini, ad appena 5”1 chiudono Gabriele Lanza-Francesco Zambelli, che precedono Roberto Mollo-Luca Bassignana, con la prima Suzuki Swift in gara. Settima piazza per Richard Babando con Federica Botta, alla prima esperienza in Classe N2 che tocca un rail subito nella prima prova, ma non si scoraggia e prosegue per il resto della gara di buon ritmo. Chiudono la classifica l’esordiente Nicolò Fabbri, affiancato dall’esperto Davide Gulfi.

Oltre a Silvio Pelgantini non vedono il traguardo Alessio La Cola-Alessio Rodi, fermi nella prova di apertura e Francesco-Giovanni Marchetto che alzano bandiera bianca nella speciale successiva.

  • Iscritti 11, verificati 11, classificati 8, ritirati 3.
  • Vincitori Prove speciali: 4 Breglia-Savant (2, 3, 4, 5); 1 Tosini-Marzano (1)
  • Leader di classifica: 1 Tosini-Marzano; 2- 6 Breglia-Savant