13^ Ronde del Canavese: apre la stagione piemontese il 24 e 25 febbraio 2018

Tutta la sede logistica a Rivarolo. Parco assistenza e riordino a Cuorgnè in piazza Ponte Vecchio e Piazza d’Armi. La prova di Pratiglione resta l’icona di questa gara.

RIVAROLO CANASVESE (TO) – Anche per il 2018 la Ronde del Canavese aprirà la stagione rallistica piemontese regalando due giorni di intense emozioni agli appassionati che potranno gustare lo spettacolo offerto dalle vetture a quattro ruote motrici WRC, R5, R4 e le Super 2000. Per questa 13^ edizione viene confermata la Città di Rivarolo quale sede logistica della manifestazione: le verifiche sportive, la Direzione gara e la Sala stampa saranno allestite presso l’Hotel Rivarolo; la partenza e l’arrivo avverranno nel cuore del centro cittadino dell’Allea di Corso Indipendenza; la Piazzetta dell’Urban Center ospiterà invece le verifiche tecniche. La novità per questa edizione riguarderà il Parco assistenza e il Riordino che saranno accolti dalla Città di Cuorgnè rispettivamente presso Piazza Ponte Vecchio e Piazza d’Armi.

Resta invariato il percorso della prova speciale che si snoda sui 10640 metri della “Pratiglione” che conserva intatto il suo carisma di “università dei rally”: una speciale fra le più antiche e spettacolari del nostro panorama rallistico che verrà ripetuta quattro volte nella giornata di domenica a partire dalle ore 8,46. Sponsor ufficiale sarà la Bausano S.p.A. che anche quest’anno rinnova il rapporto di collaborazione per la manifestazione alla quale saranno abbinati il “Memorial  Livio Bausano” e il ”Memorial Gino Bellan”. Lo scorso anno la vittoria andò al cuneese Alessandro Gino e a Marco Ravera su Ford Fiesta RS-WRC davanti al sanmarinese Denis Colombini con Michele Ferrara su Škoda Fabia R5, mentre al terzo posto si classificarono i torinesi Fabrizio Bianchi e Fabio Grimaldi su Ford Fiesta R5.

Le iscrizioni apriranno giovedì 25 gennaio 2018. Si rende altresì noto che, non essendoci gare in Piemonte nel mese di marzo, è stata presentata all’Aci Sport una richiesta di posticipazione della gara: se la stessa fosse accolta, il 13° Rally Ronde del Canavese  si svolgerebbe  il 10 e l’11 marzo 2018.