50 barchette faranno rivivere gli storici circuiti.

50 barchette faranno rivivere gli storici circuiti.

Pescara  5/4/2023. E’ tutto pronto per fare vivere ai numerosi partecipanti a bordo delle loro barchette un’emozione lunga tre giorni attraverso un mix di circuiti abruzzesi che hanno scritto nel tempo pagine di storia automobilistica ed incantevoli borghi fedeli testimoni di storia, cultura e tradizioni. 

L’evento “I Circuiti d’Abruzzo”, ideato e realizzato da Fabio Di Pasquale ed dal suo affiatato team, con la preziosa collaborazione della Regione, è  in programma dal 18 al 20 maggio, e coinvolgerà le città di Teramo, Pescara e Chieti.

Giovedì 18 i partecipanti arriveranno a Teramo dove in serata vivranno da protagonisti la rievocazione del Circuito Città di Teramo allestito nel Centro Storico in collaborazione con la scuderia del Castello. Il giorno seguente gli equipaggi a bordo delle loro  auto storiche, dopo uno spettacolare tour  alla scoperta delle bellezze paesaggistiche abruzzesi, raggiungeranno Pescara, vero centro nevralgico dell’intera manifestazione. In serata oltre ad un momento espositivo per la gioia degli appassionati, è previsto un percorso ricavato tra le principali vie del centro città con alcuni rilevamenti cronometrici. Il tutto come anteprima dei festeggiamenti del 2024, in collaborazione con la Regione Abruzzo, per i 100 anni della Coppa Acerbo della quale comunque  già a settembre,  al Festival Dannunziano di  Pescara, fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, se ne parlerà.

Sabato mattina con partenza da Piazza  Duca degli Abruzzi,  le barchette affronteranno le strade del Circuito di Pescara di F1, che ancora oggi con i suoi 25,5 chilometri è il più lungo al mondo. Il tracciato condurrà i partecipanti a Cappelle sul Tavo, a Spoltore, con passaggio davanti al monumento della Coppa Acerbo, e a Montesilvano località famosa per il record sul chilometro lanciato stabilito nel 1950 da Manuel Fangio con 310,314 km/h. Lasciata Pescara il serpentone di auto storiche raggiungerà Pretoro, caratteristico borgo tutto incastonato nella roccia e successivamente, nel pomeriggio, arriverà a Chieti dove le barchette parteciperanno alla rievocazione del Gran Criterium Vetturette di regolarità. La manifestazione si concluderà con la cena e le premiazioni.