Daniele Berger, torna ad Alba per dare l’assalto alla Coppa Rally di Zona

Dopo il test alla Ronde della Val Merula, il pilota pinerolese si prepara ad affrontare la prima gara di CRZ affiancato dal biellese Tiziano Pieri. A sua disposizione la Hyundai i20 R5 curata dalla LPS Competition di Settimo Torinese per i colori di Sport Management. Foto archivio Elio Magnano

VILLARETTO (TO), 6 aprile – Il motore lo ha acceso al Val Merula, ora ad Alba punta a un risultato di prestigio. Daniele Berger è pronto a schierarsi al Rally Regione Piemonte, prima prova della Coppa Rally di Zona 1 (Piemonte), in programma ad Alba e nelle sue colline venerdì 14 e sabato 15 aprile. Il ventisettenne pilota di Villaretto (nel pinerolese) sarà affiancato per la prima volta dal giovane, ma esperto, navigatore biellese Tiziano Pieri e avrà a disposizione la Hyundai i20 R5, curata dalla LPS Competition di Settimo Torinese con la quale ha corso al Val Merula di inizio febbraio.

Torno ad Alba molto volentieri, perché è una gara affascinante, molto impegnativa che si snoda su un percorso che presenta un continuo cambio di situazioni che è proprio ciò che il rallista ama. Lo scorso anno, alla mia prima esperienza nelle Langhe ho terminato il rally in 32esima posizione assoluta, nono di Classe R5. Rispetto ad allora ho cambiato vettura, passando alla Hyundai i20, una vettura molto professionale, più scorbutica e potente della Škoda, difficile da interpretare. Ma che sa dare grandi soddisfazioni quando si entra in sintonia con lei. Per questo motivo stiamo lavorando parecchio con Riccardo Lopes, per ottenere il miglior feeling possibile”.

Daniele Berger, nel frattempo, ha dato una scorsa al programma del Rally Regione Piemonte che ripropone due prove speciali (San Grato di 14,74 km e Roddino di 13,31 km) uguali allo scorso anno, oltre alla Power Stage di Castino (2,29 km) di venerdì uguali allo scorso anno, oltre a ripresentare la speciale di Igliano (14,21 km) assente dalla tabella tempi e distanze dal 2020, per un totale di 73,50 km di prove speciali.

Già solo a vedere il programma il Rally Regione Piemonte è una bella gara, con prove lunghe e impegnative. Sulla carta la speciale che preferisco è Igliano, anche se non l’ho mai fatta, ma essendomi documentato dai video ho visto che è la più veloce della gara e personalmente preferisco le prove in cui la macchina score velocissima fra una curva e l’altra”.

Il Rally Regione Piemonte, nella sezione riservata alla Coppa Rally di Zona, inizia con lo Shake Down di Santo Stefano Belbo fra le 11.00 e le 14.00 di venerdì 14 ottobre, cui seguirà la partenza da Alba alle 17.45 e la Power Stage alle 18.15. Sabato 15 ottobre la gara riparte alle 8.45 dal Parco Assistenza di Piazza Medford di Alba, per  disputare il doppio passaggio sulla San Grato e Igliano e una tornata sulla prova di Roddino, prima di tornare ad Alba per il palco arrivi finale alle 17.26. La gara è lunga 347,81 km di cui 73,50 km.