A Imola il 6° ACI Racing Weekend 

Dopo il round inaugurale, gli ACI Racing Weekend tornano sull’Enzo e Dino Ferrari per l’ultimo appuntamento prima della pausa estiva. In pista i tricolori TCR Italy, Sport Prototipi e l’Italian F.4 Championship. A completare il programma F.2000 Trophy, Seat Leon ST Cup e Supercup.

Imola (BO) 26 luglio 2018. Non c’è sosta nel luglio degli ACI Racing Weekend. Dopo il 5° round, disputato a metà mese al Mugello, si riaccendono i motori del TCR Italy e del campionato Italiano Sport Prototipi, mentre dopo più di un mese tornano in pista i giovani piloti dell’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. 15 gare in programma sul circuito del Santerno con la Seat Leon ST Cup, F.2000 Italian Trophy e Supercup a completare la tre giorni imolese. Ingresso gratuito alla tribuna centrale, promozione 2 x 1 per l’accesso al Paddock, scaricando il coupon da acisport.it.

Entra nel rush finale l’Italian F.4 Championship Powered by Abarth. Dopo i primi quattro, combattutissimi, round sui tracciati di Adria, Le Castellet, Monza e Misano è testa a testa tra Enzo Fittipaldi (Prema Theodore Racing) e Leonardo Lorandi (Bhaitech) separati da un solo punto. Alle loro spalle inseguono i rispettivi compagni di team Olli Caldwell e Petr Ptaceck, quest’ultimo leader della classifica rookie. Con un buon margine su Petecof e Laganella. A Imola saranno ancora una trentina le monoposto al via con l’attesa per il ritorno di Diego Bertonelli, già protagonista della serie nelle passate edizioni. In pista anche la giovane pilota di Abu Dhabi Amna Al Qubaisi, prima donna araba nel motorsport.

Il TCR Italy approda per il suo quinto round sulla stessa pista che ne ha ospitato la tappa inaugurale e che sarà ora l’arena di una lotta al vertice apertissima. Perché se nello scorso aprile proprio i 4.909 metri intitolati ad Enzo e Dino Ferrari avevano tracciato il salto al vertice per Luigi Ferrara e l’Alfa Romeo Giulietta sfornata per V-Action dalla Romeo Ferraris, autori di un bis perentorio, oggi la vetta tricolore è di Salvatore Tavano e della Cupra TCR di Seat Motorsport Italia. Con i risultati al Mugello il pilota siracusano è infatti riuscito a scalzare il rivale barese per 8,5 lunghezze e precedendo di 17 l’ex compagno di vettura Matteo Greco che a partire dalla tappa toscana è salito in solitario sulla Cupra però in versione Dsg. E proprio per il Trofeo Nazionale di categoria, il pilota piemontese, così come il suo compagno di colori Max Gagliano o Francesco Savoia (Gretaracing), potrebbero sferrare un attacco al vertice tricolore.

Dopo i primi round vissuti tutti su gare di straordinario spettacolo agonistico e ben cinque diversi vincitori, il Campionato Italiano Sport Prototipi affronta una quarta tappa dove tre piloti si sfidano per l’alloro tricolore in soli tre punti. A comandare le Wolf Thunder Aprilia RSV4 è ora Matteo Pollini (Giacomo Race), vittorioso nello scorso round, ma alle sue spalle incalzano gli alfieri di Best Lap Dario Capitanio, autore di una strepitosa pole al Mugello e Lorenzo Pegoraro (-3) che lo ha preceduto in seconda posizione sul traguardo di gara 1. Puntano a lanciarsi nella lotta tricolore anche Mirko Zanardini (AC Racing), recente vincitore di gara 2 e Davide Uboldi (BF Motorsport) e Gianluca Carboni (Best Lap) dopo aver firmato il primo podio stagionale.

Dopo aver superato il giro di boa al Mugello, la Seat Leon ST Cup entra nel vivo con i giochi ancora tutti aperti. 4 piloti racchiusi in 10 punti per il monomarca di Seat Motorsport Italia con Guido Sciaguato che comanda la classifica davanti a Rodio, Palanti e Pelatti. Ma dietro scalpitano Biraghi e Gurrieri, grandi protagonisti nella prima parte di stagione. Non mancherà certamente lo spettacolo con le station wagon di casa Seat che, gara dopo gara, diventano sempre più interessanti.

A completare il programma di gare, sul circuito di Imola, saranno la F.2000 Italian Trophy, che torna nel contenitore ACI Sport dopo il round di Monza e la Supercup, serie che vede in pista una grande varietà di marchi e modelli che garantiscono spettacolo e competitività. Nella F.2000 Italian Trophy sarà un tutti contro Alessandro Bracalente, dominatore della stagione sino ad oggi, mentre nelle diverse classi della Supercup non mancheranno le battaglie che hanno sempre contraddistinto la serie.

Il Programma

Sabato 28 luglio 2018 – F.2000 Italian Trophy (R1) 14.10; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R1) 15.00; TCR Italy Touring Car Championship (R1) 15.50; Supercup 1a divisione (R1) 16.40; Campionato Italiano Sport Prototipi (R1) 17.30; Seat Leon ST Cup (R1) 18.20; Supercup 2a divisione (R1) 19.10.

Domenica 29 luglio 2018 – F.2000 Italian Trophy (R2) 9.00; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R2) 9.50; TCR Italy Touring Car Championship (R2) 10.40; Supercup 1a divisione (R2) 11.30; Campionato Italiano Sport Prototipi (R2) 12.20; Seat Leon ST Cup (R2) 15.10; Italian F.4 Championship Powered by Abarth (R3) 15.10; Supercup 2a divisione (R2) 16.10.