Ad Alessandro Gino e Marco Ravera il primo appuntamento del Montepremi Organizzatori

Gino_Alba_2017_005 (Custom)A Simone Giordano e Renata Scarzello il secondo posto e il successo fra gli iscritti Michelin. Prossimo appuntamento il 3 Settembre con il Rally della Lanterna

ALBA (CN), 18 giugnoDiciotto iscritti fra i partecipanti alla Coppa Italia. Altrettanti quelli che hanno scelto di aderire correndo con Magnano_Rally Alba 2017_Giordano-Scarzello (Custom)pneumatici Michelin. Inizia con il passo giusto il “Montepremi Organizzato” nato dalla joint venture fra gli organizzatori di Alba, Lanterna, Valli Cuneesi e Rubinetto. Una iniziativa che per ora ha coinvolto il Piemonte e la Liguria ma che nel 2018, se le cose andranno come si spera, ha intenzione di essere allargata anche alle altre zone. Si è iniziato da Alba dove come detto sono stati diciotto i concorrenti, che con un programma rivolto alla Coppa Italia, hanno intravvisto l’opportunità di partecipare a questa interessante iniziativa che vede una importante azienda come Michelin aderire in qualità di main sponsor e portare il montepremi finale a trentacinquemila euro. L’appuntamento cuneese che ha avuto il compito di tagliare il nastro di questa iniziativa è stato vinto da Alessandro Gino e Marco Ravera che si sono aggiudicati anche la vittoria assoluta a bordo della Ford Fiesta WRC. In seconda posizione hanno concluso Simone Giordano e Renata Scarzello i quali a bordo della Peugeot 208 sono giunti in  undicesima posizione assoluta conquistando il successo nella classe R2B. Giordano ha inoltre vinto l’appuntamento riservato alla classifica Michelin. In terza posizione, secondo classificato nel Michelin troviamo Davide Riccio e Marco Menchini a bordo di una Ford Fiesta R5. Nella classifica della Coppa Italia, in 4° posizione si istalla il ligure Andrea Pulvirenti insieme a Marco Rosso vincitori della classe R3C a bordo di una Renault Clio. Alberto Biggi e Marco Nari non iscritti al Michelin concludono 5° sulla Fiesta R5.  I liguri Davide Craviotto e Federico  Capilli occupano la sesta posizione finale nella classifica della Coppa Italia ma salgono sul terzo gradino del podio nel Michelin a bordo della Peugeot 208. Settimi Vincenzo Torchio e Marco Piteo vincitori della classe A6 e appena giù dal podio nella serie Michelin. Il prossimo appuntamento valido per il Montepremi Organizzatori il 3 Settembre sugli asfalti liguri del Rally della Lanterna.

Qualcosa si era mosso già alla stesura dei calendari a fine Novembre. L’idea doveva inizialmente coinvolgere tutte le gare dello stivale inserire nel calendario valevole per la Coppa Italia di zona. L’intenzione era ovviamente quella di dare maggior spessore attrattivo ad una serie che grazie alle ultime modifiche regolamentari era diventata appetibile ad un maggior numero di utenti.  Una voce che purtroppo non ha trovato il riscontro sperato. A dare entusiasmo a questa iniziativa ci ha pensato il Piemonte, un territorio da sempre molto attento alla cura dell’immagine. Grazie ad una Joint Venture fra gli organizzatori degli appuntamenti inseriti nel calendario di 1° Zona, è nata una iniziativa denominata “Montepremi Organizzatori” destinata a raccogliere il favore di chi nel 2017 ha pianificato la partecipazione alla serie tricolore divisa in zone. Il Rally di Alba, il Lanterna, il Valli Cuneesi e il Rubinetto saranno infatti l’occasione per partecipare ad una sorta di campionato che mette in palio un  montepremi di 18.000 euro. Una iniziativa che ha subito riscosso il gradimento di grande aziende tanto che la Michelin ha intravisto la possibilità di promuovere il proprio marchio grazie ad una collaborazione collaterale  indirizzata a chi corre affidandosi al proprio prodotto, aggiungendo in una classifica speciale  un montepremi di 12.000 euro. Per partecipare a questa serie è necessaria una tassa di iscrizione da versare contestualmente all’atto dell’iscrizione alla singola gara e comunque   entro  il secondo appuntamento di zona in calendario mentre il montepremi Michelin è riservato a chi, partecipando alla serie, gareggia esclusivamente con pneumatici del marchio e non necessita di iscrizione. Alba sarà il primo appuntamento valido per questa che è una iniziativa destinata nel 2018 ad allargarsi a tutto il campionato che raccoglie le gare valevoli per il prestigioso campionato tricolore diviso in zone. A questa iniziativa possono partecipare tutti i concorrenti iscritti con vetture ammesse alla serie di zona.  La classifica terra conto dei vari raggruppamenti:

  • Raggruppamento 1 : WRC
  • Raggruppamento 2: Classe S.2000- R5-R4- RGT- A8- K11- N4
  • Raggruppamento 3: Classe Tutte le R3- R2- S.1.600- A7- K10
  • Raggruppamento 4: R2- N3- A6
  • Raggruppamento 5: N2- R1c- naz- R1t naz- Tutte le Racing Start – Tutte le A5
  • Il calendario:
  • Rally di Alba: 17-18 Giugno
  • Rally della Lanterna : 2-3 Settembre
  • Rally Valli Cuneesi : 15-16 Settembre
  • Rally del Rubinetto: 14-15 Ottobre

Prossimamente verrà realizzato un sito internet dedicato nel quale saranno pubblicati oltre ai regolamenti anche le classifiche e tutte le news riservate a questo nuovo progetto. Per ogni info è sufficiente contattare gli organizzatori che aderiscono all’iniziativa.