Al Motor Show Dalmazzini esalta i rally 

Il giovane emiliano su Ford Fiesta si è imposto nel Trofeo R5 sull’Area 48 Motul Arena, successo di Cavallini su Ford tra le WRC. Sabato 9 in campo i protagonisti del motorsport internazionale con il 9 volte iridato motorcross e le auto del mondiale rally per conquistare il “Pucci Grossi”

Bologna 8 dicembre – E’ partito alla grande il week end dei rally al Motor Show 2017, pienone di pubblico e grandi numeri sull’Area 48 Motul Arena. Andrea Dalmazzini su Ford Fiesta ha vinto il Trofeo Italia Rally R5, il Campione Italiano Rally Terra in finale ha battuto il bergamasco Alessandro Perico su Škoda Fabia, secondo sul podio. Dalmazzini ha avuto la meglio in semifinale sul 10 volte Campione Italiano Rally Paolo Andreucci su Peugeot 208 T16, rallentato da un problema tecnico che ha chiuso poi al 3° posto. Duelli che hanno esaltato il pubblico durante la settima giornata di gare al Motor Show.

Spettacolari le prime world rally car scese in pista, con successo per Tobia Cavallini su Ford Fiesta nel Trofeo Italia Rally WRC, sullo svizzero Federico Della Casa, anche lui su Ford Fiesta, secondo, nonostante il brivido di un cappottamento in finale e dopo un 1 a 1 mozzafiato dove Cavallini ha avuto ragione grazie al miglior giro e per soli 6 centesimi di secondo. Cavallini e Della Casa accedono così al Memorial Bettega. Sul podio è salito anche il veneto Simone Romagna su Ford Focus WRC che nella “finalina” per il 3° posto ha battuto il trentino Andrea Cobbe su auto gemella. Per i funamboli delle due ruote, “Supercampione” della Supercross Motor Show Cup si è imposto l’inglese Brad Todd su Yamaha.

Andrea Dalmazzini non si ferma più. Il campione italiano Rally Terra, dopo aver già conquistato il Trofeo Rally Suzuki giovedì, ha vinto il Trofeo Italia R5 nel venerdì del Motor Show. Il 24enne pilota modenese ha dato spettacolo insieme agli altri protagonisti dei rally al volante della Ford Fiesta R5.  Nella finalissima ha superato Alessandro Perico. Il pilota bergamasco è stato competitivo per tutta la giornata di sfide sulla Škoda Fabia R5, ma nel duello decisivo non è riuscito a tenere il ritmo dello scatenato Dalmazzini, che in semifinale a suon di giri veloci aveva in precedenza eliminato il 10 volte campione italiano Paolo Andreucci sula Peugeot 208 T16 R5, che nell’occasione era stato rallentato da un inconveniente alla valvola pop-off. Dalmazzini ha dichiarato: “Sembra che non mi stanchi mai di vincere! Ma non è così, vinco volentieri! Abbiamo fatto una grande gara qui al Motor Show, a coronamento di una stagione fantastica”.

Nelle competizioni motociclistiche, “Supercampione” della Supercross Motor Show Cup si è imposto Brad Todd su Yamaha. Il giovane rider britannico ha preceduto Alessandro Lupino. Da tre stagioni consecutive campione italiano motocross, Lupino aveva trionfato in precedenza nella classe SX1 in sella alla Kawasaki. Entrambi su Yamaha, invece, in SX2 davanti a tutti ha concluso lo svedese Alvin Ostlund, mentre Manuel Ulivi si è aggiudicato la classe 125. Nel Quadcross Motor Show Cup è salito sul primo gradino del podio Andrea Jr. Cesari, anche lui su Yamaha.