Ampi consensi per Umbria Legend

Manifestazione per auto storiche organizzata dal Rotary Club Foligno e dall’AFAS. Nelle prove di regolarità si è imposto Leonardo Giardina su Lancia Fulvia Zagato. Alla Fondazione ANT il Service rotariano.

Salerno 9/4/2024

Organizzata dal Rotary Club Foligno in collaborazione con l’Associazione Folignate Automoto Storiche e la regia di Marco Tomassini  si è svolta la terza edizione di Umbria Legend alla quale hanno partecipato trenta equipaggi provenienti da tutta la penisola.

Nel confronto sui pressostati della regolarità, dopo 8 prove di precisione, ha prevalso Leonardo Giardina in coppia con Patrizia Campanella su Lancia Fulvia Zagato; sul podio  Marco Tomassini con Elisa Lombardi a bordo di una Porsche 911T.L. e le sorelle Carla e Cristina Bellucci su Alfa Romeo Giulia spider. I premi in ricordo di Donna Costanza e Sandro Pelino sono stati vinti da De Munno-Leonetti su Alfa Duetto e da Grassini-Grassini su Jaguar MK2.

La manifestazione, con partenza venerdì 5 aprile dal Delfina Palace Hotel di Foligno, ha portato gli equipaggi a bordo delle loro performanti auto storiche alla scoperta dei tesori dell’Umbria. Nella prima giornata la carovana storica ha raggiunto Trevi per la visita al Borgo antico, a Villa Fabbri e al Museo. In serata, terminata la cena tipica in taverna, le auto storiche hanno affrontato le prime prove di precisione presso la Torre di Matigge. Sabato, attraverso un percorso spettacolare,  gli equipaggi hanno raggiunto Montone dove si sono prima impegnati in altre prove di precisione e successivamente hanno ammirato la Sacra Spina  presso il Monastero delle Clarisse. Riaccesi i motori, nel pomeriggio il radar ha condotto i partecipanti all’Abbazia di Montecorona fondata, secondo tradizione, da San Romualdo. La giornata si è conclusa con la cena di gala e durante la quale, alla presenza del  sindaco di Foligno  Stefano Zuccarini, si sono svolte la premiazione e la consegna del service Rotary alla Fondazione ANT Italia Onlus, ospedale senza muri che ogni giorno cura  gratuitamente a domicilio malati di tumore. Domenica  le old cars hanno raggiunto, attraverso un tour per le campagne, toccando Fiamenga, Torgiano e San Martino in Colle, l’incantevole  Corciano per un’interessante visita al borgo antico. Il successivo pranzo ha concluso l’apprezzata manifestazione.