Asimotoshow: un ricco programma di eventi collaterali

asimotoshow_2017_manifesto (Custom)Continua a crescere l’appuntamento di maggio sul circuito Riccardo Paletti

VARANO DE’ MELEGARI (PR) – Mentre continuano ad arrivare decine di iscrizioni dall’Italia e dall’estero, il team organizzatore di Asimotoshow ha praticamente definito il ricco programma di collaterali, espositive ed in movimento,  spalmate sui tre giorni, di interesse variegato. Ecco di seguito i momenti salienti:

  • 50x50cc: Esposizione di una selezione dei più interessanti ‘motorini’ che hanno fatto la storia della motorizzazione popolare in Italia. Motom, Demm, Testi e tanti saranno esposti nel paddock e sfileranno poi in pista il sabato.
  • Sfilata Cagiva: Ci saranno una ventina di Cagiva di tutte le epoche che sfileranno in pista la domenica.
  • Eterne rivali: Il CMEF organizza una interessante mostra che vedrà protagoniste, a coppie, le moto che negli anni sono state antagoniste su strada, in pista e nelle vetrine dei concessionari. Gilera vs Guzzi, Vespa vs Lambretta, Cucciolo vs Mosquito sono solo alcune delle ‘sfide’ che per originalità e coinvolgimento emotivo saranno votate dal pubblico per definire quelle che saranno definite ‘Le Eterne Rivali di sempre’. Mostra statica nei paddock e sfilata in pista la domenica.
  • Yamaha Classic Team: La Casa giapponese sarà rappresentata da un grande motorhome che ospiterà 6 macchine ufficiali, tra le quali la 500 portata al titolo mondiale da Agostini nel 1975 e la 700 con la quale il 15 volte iridato vinse la sua prima corsa, a Daytona nel 1974.
  • La Majestic: Una moto rara e significativa nella storia della FIVA sarà esposta e avviata davanti al tendone ASI.
  • Team Obsolete: Vengono dagli Stati Uniti e si sono esibite nelle rievocazioni di tutto il mondo. A Varano delizieranno gli spettatori col la loro affascinante patina che immortala le gesta dei campioni che le hanno portate al successo: tra le altre la MV Agusta 500 tre cilindri di Giacomo Agostini e la Honda 250 sei cilindri di Jim Redman.
  • Team Suzuki Classic Racing Wheatman: Dall’Inghilterra arriveranno a Varano una serie di famose Suzuki da GP, inclusa la moto che portò al titolo mondiale Kevin Schwantz.
  • Bianchi 4 cilindri compressore:  Fa parte della Collezione Righini ed erano anni che non compariva più in pubblico: si tratta della favolosa Bianchi 500 quattro cilindri bialbero sovralimentata e raffreddata ad acqua collaudata da Antonio Ascari nel 1938. Una moto unica e avanzatissima per i suoi tempi.
  • Omaggio a Ubaldo Elli: Il grande cultore delle MV Agusta da GP sarà ricordato in pista con una grande sfilata condotta dai figli in sella alle moto preferite da Ubaldo. Con loro tutte le altre MV presenti a Varano e in particolare quelle del Team Obsolete, il cui fondatore, Robert Iannucci, era grande amico di Elli.
  • Omaggio a Primo Zanzani: Il ‘mago’ delle MotoBi, recentemente scomparso, sarà ricordato dai suoi piloti e dagli amici con le quali ha condiviso una vita in pista con le Benelli e le MotoBi. Mostra statica delle monocilindriche e sfilata in pista il sabato.
  • Libro Laverda V6: Piero Laverda presenterà il suo nuovo libro che racconta la storia della formidabile V6 1000 da Endurance
  • L’autobiografia di Battisti: Luciano Battisti presenterà il libro autobiografico che non solo racconta la storia di un pilota pesarese divenuto poi un industriale e quindi il più importante collezionista delle moto pesaresi da corsa costruite dalla Benelli, ma traccia anche la storia del motociclismo sportivo della riviera romagnola.
  • Novant’anni di Remo Venturi: Il grande campione della MV Agusta e della Bianchi compie novant’anni e l’ASI non poteva non ricordarsi di un così importante anniversario.
  • Opere a olio: Loris Dalmasso esporrà 4 opere a olio a tema motociclistico e automobilistico sui cavalletti sotto il tendone ASI.
  • Modellismo: La Brach Model esporrà le sue ultime creature in scala 1/12 (montate e in scatola di montaggio) che riproducono nei minimi particolari la Morbidelli 125 e la Garelli 125.
  • Non solo moto: E’ previsto il passaggio in volo di alcuni veicoli storici omologati ASI. Tutti col naso all’insù il sabato e la domenica.
  • Asimotoshow sarà a Varano de Melegari dal 12 al 14 maggio prossimi.