Assalto al paradiso di Paolo De Grandi sulla “Pista Azzurra” di Jesolo
Il dodicenne milanese si presenta sulla pista veneta per il primo appuntamento del Rotax Junior Challenge con alle spalle l’ottima stagione 2023 e il sesto posto conquistato tre settimane fa nel kartodromo della laguna
JESOLO (VE), 22 marzo – Alto è parecchio alto, soprattutto considerando che ha solo dodici anni. Paolo De Grandi, con i suoi 163 centimetri di lunghezza potrebbe giocare a pallacanestro. Invece corre sui kart. Forse perché va forte, molto forte, sicuramente perché la prima volta che si è seduto al volante del kart aveva solo tre anni e mezzo. E da quel momento ha fatto fatica a scendere, visto l’immediato sbocciare della passione. Coltivata con costanza e percorrendo tutti i gradini della salita, ma senza perdere tempo. Corsi indoor con Sabino De Castro quindi il campionato Easy Kart, fino a compiere il grande salto al campionato Mini Kart Rotax nel 2022 conquistando immediatamente il titolo di vice campione italiano. Ripetendosi l’anno dopo, con la conquista del trofeo Nord e la seconda piazza nella finale nazionale che gli ha consentito, essendo il migliore dei piloti con licenza italiana, di staccare il ticket per la finale mondiale in Bahrain del dicembre scorso.
“È stata un’esperienza fantastica” afferma il dodicenne pilota milanese, che deve dividersi fra le piste e la scuola media, di cui frequenta la seconda classe. “Perché, pur in presenza dei migliori piloti mondiali di categoria, riuscivo a stare nei primi dieci della classifica. Sui kart si viaggia a distanza ravvicinata e un contatto spesso accade. Purtroppo sono stato toccato da un altro concorrente e sono finito fuori pista, dovendo ripartire a metà schieramento. Arrivare fra i primi sarebbe stato meglio, ma è stata comunque un’esperienza molto interessante e formativa”.
Il 2024 ha visto Paolo De Grandi approdare al team IRT Engines di Ivan e Michele Codognola che ha sede ad Almenno San Bartolomeo in provincia di Bergamo e soprattutto compiere il salto di categoria passando alla serie Rotax Junior. “Il regolamento mi permetteva di rimanere ancora una stagione nella categoria Mini Kart Rotax, ma essendo cresciuto fisicamente parecchio mi sarei trovato in difficolta nel ristretto spazio di quel telaio”.
Paolo De Grandi, invece, non si è trovato affatto in difficoltà con il nuovo telaio e la nuova categoria. L’esordio è avvenuto nel fine settimana del 25 febbraio sulla pista di Jesolo, dove il giovane, ma non piccolo, pilota milanese ha conquistato una perentoria sesta piazza assoluta nella gara di Campionato Europeo. “Jesolo è una pista molto tecnica che mi piace molto e che conosco molto bene. Lo scorso anno ho vinto entrambe le manche della gara Rotax Mini, fatto che mi rende ottimista per le gare di questo fine settimana” conclude Paolo De Grandi che appena arrivato nel paddock respira con piacere l’aria dei motori.
“I motori e la tecnica sono la mia passione. Fra due anni, terminate le scuole medie, mi iscriverò a una scuola specialistica adatta a questa mia passione” afferma sicuro. E che cosa si può avere di meglio di un tecnico che è pure pilota o di un pilota che è pure un tecnico?