Biella 4 Racing, un “Canavese” bello a metà

Gara dai due volti per i portacolori Lanieri.

Biella: Si può certamente definire una gara dai due volti la 13^ edizione del Rally Ronde del Canavese per i portacolori del Biella 4 Racing, manifestazione andata in scena questo fine settimana in quei di Rivarolo e Cuorgné. Il rally, condizionato fin dal via dal maltempo che, in questo 2018 non ha dato tregua alla gara Canavesana, vedeva ai nastri di partenza due equipaggi interamente griffati B4R, quello formato da Luca Colongo e Mara Zublena, sulla loro Renault Clio Williams di classe Prod S3, e quello composto da Ilvo Rosso e Ornella Blanco Malerba su di una Peugeot 106 di classe Prod E5.

I primi a comparire in classifica finale sono proprio Ilvo Rosso e Ornella Blanco Malerba, giunti trentesimi assoluti e secondi di classe E5. “Siamo contenti di come è andata la giornata”, esordisce il vice presidente del sodalizio Biellese, per la prima volta al volante in gara, “un po’ di timore al via c’era, visto le avverse condizioni meteo e delle strade, già assaggiate durante lo shake down, nel quale abbiam potuto regolare al meglio la vettura. I jolly li abbiamo giocati tutti sulle prime prove, ma per fortuna son bastati, e abbiam potuto portare a termine la nostra gara”. Un risultato di tutto rispetto per il “duo Peugeot”, in una gara difficile e che ha visto diversi ritiri fra gli equipaggi partiti domenica mattina.

In trentottesima posizione della classifica generale, nonché quinti di classe S3, hanno terminato Luca Colongo e Mara Zublena, alle prese con una gara sfortunata. “Purtroppo un lungo sulla prima prova speciale, nel quale abbiam perso cinque minuti, ci ha tagliato inesorabilmente fuori da ogni discorso di classifica, essendo rimasti bloccati in un fosso, da li in avanti abbiamo solo badato ad arrivare e a divertirci, senza prendere rischi inutili visto la situazione meteo e delle strade”. Un vero peccato per la coppia targata Renault, la quale la prende comunque con filosofia, vedendo il lato positivo: “Abbiamo accumulato molta esperienza che ci tornerà sicuramente utile in futuro. Volevamo inoltre ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze che, pur riempiendosi di fango, ci hanno letteralmente tolto di peso da quella scomoda posizione”.

Una gara dura dunque, ma che comunque ha visto entrambe le vetture targate B4R all’arrivo: “Siamo soddisfatti di questo”, commentano gli esponenti della Scuderia, “non era facile ma entrambi gli equipaggi sono arrivati in fondo facendosi valere. Dobbiamo ringraziare tutti i ragazzi e le ragazze Biella 4 Racing, che per due giorni han preso acqua e freddo, permettendo ai nostri portacolori di affrontare al meglio la gara, assistenze e hospitality hanno funzionato alla grande e a pieno regime, non possiamo che esserne felici, ora occhi puntati sui prossimi impegni che sono già dietro l’angolo”.

Non si perde tempo dunque, presto i motori torneranno a rombare.