Biella Motor Team, al gran completo per la gara di casa

Bergo-Brusati (Custom)BIELLA – Finale di stagione scoppiettante per la scuderia Biella Motor Team ed il suo ramo storico BMT Scuderia Biellese. Al via della Ronde del Gomitolo di Lana edizione 2015 ci saranno ben 14 equipaggi targati BMT e a loro si aggiungeranno altri 3 navigatori che pur non navigando piloti della BMT porteranno alto il nome della scuderia biellese. Edizione fotocopia dello scorso anno per la ronde del gomitolo che vedrà come teatro delle sfide ancora la mitica Curino, classica prova biellese ricca di insidie che anno dopo anno regala sempre grandi emozioni. Il percorso di gara oltre alla citata prova di Curino interesserà anche il parco assistenza situato presso la piazza del mercato di Biella nei pressi dello stadio, e sempre il piazzale adiacente allo stadio La Marmora sarà il luogo destinato al palco di partenza e arrivo. L’elenco iscritti di questa Ronde vede al via ben 111 vetture, cifra record se si considerano i numeri medi degli iscritti in altre gare della penisola e il momento di congiuntura economica.

1021_boroli-vercelli_111 (Custom)Scorrendo dunque l’elenco iscritti vediamo quali saranno i portacolori del Biella Motor Team impegnati in gara: con il numero 2 sulle portiere ci saranno Omar Bergo e Alberto Brusati su Ford Focus WRC, i due saranno al debutto su questa vettura ma proveranno a replicare la bella vittoria di 12 mesi fa. Numero 10 per Davide Negri e Roberto Coppa al via su una Subaru Impreza R4, pochi impegni sportivi per Davide che tuttavia sa essere sempre molto competitivo. Luca Pieri navigherà Andrea Chiavenuto su Mitsubishi Evo IX N4, per Luca però l’appuntamento di Biella potrebbe non essere l’ultimo dell’anno per questo navigatore sempre attivissimo. Subaru Impreza WRX numero 15 per Carlo Boroli e Paolo Vercelli. Il pubblico attenderà con ansia il loro passaggio vista la spettacolarità della loro guida. Questa volta Stefano Sala abbandona per un attimo la Lancia Delta ed insieme a Stefano Scardoni proverà l’ebrezza di guidare la Renault Clio R3C. Anche quest’anno al via, un grande conoscitore delle strade biellesi Luca Milli navigato da Alessandro Rappoldi saranno a bordo di una Peugeot 208 R2. Sempre in Classe R2 ma con una Renault Twingo troviamo Andrea Caneparo navigato da Damiano Poltronieri, “Canepazzo” questa volta metterà da parte la voglia di dare spettacolo?. Tornano alle gare dopo un anno di stop Francesco Menaldo e Simone Boscolo a bordo della Renault Clio Williams N3. Eraldo Botto insieme al suo pilota Alberto Corsi tenteranno nuovamente la fortuna dopo un paio di apparizioni sfortunate, sempre al via con la loro Peugeot 206 A6. Numero 79 per l’andornese Andrea Landoni navigato da Alberto Garbaccio i due tornano in gara dopo lo stop forzato del RallyLana di marzo. In Classe N2 i sempre presenti Davide Tosini e Mariangela Marzano, anche loro in debito di fortuna con le strade biellesi, riusciranno a ben figurare con la loro rinnovata Peugeot 106 N2. Classe N1 invece per Franco Tortorella navigato da Germano Mancin che saranno presenti con la loro Peugeot 106 N1 numero 101. 

115_laboisse_m_DSC_2515 (Custom)Presenti in gara anche un buon numero di vetture storiche; il primo a partire sarà proprio il portacolori della BMT Scuderia Biellese Marc Laboisse, navigato dalla sorella Stephanie sulla consueta Porsche 911SC. Subito dietro con il numero 103 troviamo Stefano Canova affiancato da Matteo Zanetti e saranno impegnati a tenere a bada la cavalleria della loro Audi Quattro. Alla casella numero 105 troviamo, Silvio Ubertino navigato come di consueto da Massimo Soffritti sulla bella Porsche 911SC. Vincenzo Torricelli dopo la partecipazione al Lana Storico scende dalla Ford Escort Gruppo 4 e sale sulla divertente A112 Abarth pilotata sapientemente da Lorenzo Fontana. Ultimo in elenco ma di certo non ultimo nelle prestazioni sarà al via Fabio Cristofaro navigato da Diego Pontarollo a bordo della Ford Sierra Cosworth, accoppiata che ha già fatto vedere cose egregie quest’anno.