Biella Motor Team Pronti per la gara di casa

Il Rally Lana storico di Biella, una delle prove più importanti del Ciras, il Campionato italiano rally auto storiche, è la gara di casa per piloti e navigatori della scuderia Biella Motor Team. Sono tutti pronti a fare bene tra sabato 24 e domenica 25 giugno sulle prove che negli anni passati hanno reso grande il RallyLana per vetture moderne, arrivato a far parte del calendario del Campionato europeo. La gara organizzata da BMT Eventi e Veglio 4X4 si preannuncia dura sia per le caratteristiche dei tracciati delle prove speciali, sia per il forte caldo di questi giorni. La gara prenderà il via sabato 24 alle 9,30 dal Centro commerciale Gli Orsi di Biella dove I concorrenti faranno ritorno alle 17,26 dopo sei prove speciali. Domenica 25 si riparte per la seconda tappa alle 9: quattro le prove speciali in programma ed arrive finale sempre al Centro Commerciale Gli Orsi alle 14,30.

 

Rally. Con il numero 8 sulle fiancate partirà l’esperto navigatore Luigi Cavagnetto che detterà le note a Roberto Rimoldi su una Porsche 911 SC mentre il 18 è quello della Ford Sierra Cosworth di Andrea Gibello e Massimo Soffritti. Ha abbandonato l’abituale Bmw 2002 Ti la navigatrice Margherita Ferraris Potino che, assieme al suo pilota Luca Prina Mello, nella gara di casa salirà su una più potente Porsche 911 Carrera a cui è stato assegnato il numero 36. Poche posizioni dopo, con il numero 42, partiranno l’ex presidente della scuderia Claudio Bergo e l’esperto “naviga” Maurizio Trombini che si giocheranno le loro carte a bordo di una Toyota Celica ST165. Con il 44, invece, su un’altra Ford Sierra Cosworth, ci saranno Fabio Cristofaro e Diego Pontarollo che saranno seguiti dalla potente Audi Quattro affidata a Stefano Canova e Matteo Zanetti. Un’altra Ford Sierra Cosworth è quella di Stefano D’Achille e Luca Ferraris, al via con il numero 47. Bisogna poi arrivare al numero 54 per trovare un altro equipaggio della Biella Motor Team: si tratta di Luca Valle e Cristiana Bertoglio che si affidano ad una Porsche 911 SC. Il numero 59, invece, è stato assegnato alla Peugeot 205 GTi di Vito Persini e Matteo Grosso mentre Veronica Azzinnari correrà con Fabrizio Pardi a bordo di una Lancia Fulvia HF. Il suo numero di gara è il 93.

 

Trofeo A112 Abarth. In coda partiranno le auto che partecipano al trofeo riservato alle “piccoline” di casa Autobianchi. In questa categoria la Biella Motor Team schiera la navigatrice Carola Beretta che detterà le note a Filippo Fiora. Il loro numero di gara è il 206.

 

Regolarità Sport. A seguire ci sarà la gara di regolarità che richiama sempre numerosi equipaggi. Anche in questa categoria la presenza della Biella Motor Team è massiccia. I primi a partire, con il numero 302, sono Guido Boario e Patrizia Siratia con una Toyota Celica mentre il 306 è andato alla Fiat Uno Turbo di Fabrizio Bellini e Luca De Grandi. Una Porsche 911 SC (numero di gara 311) è la vettura di Stefano Prosdocimo ed Enzo Rosselli; seguono, sempre con una vettura della Casa di Stoccarda, Paolo Cuzzolin e Sara Valle. Dietro di loro, con il numero 313, la Mercedes 190 2.3-16 di Paolo Viola e Matteo Viola. Il numero 318, invece, è per la Ford Escort XR3 di Michele Pavan e Cristian Coggiola. Bisogna poi scendere al numero 329 per trovare la Autobianchi A112 Abarth di Maurizio Ribaldone ed Andrea Chiappo.

All Stars. Dietro le auto della Regolarità Sport partiranno quelle della categoria All Stars I cui equipaggi affrontano le prove speciali in programma senza il confronto con il cronometro. In questo ambito il sodalizio biellese è rappresentato da Stefano Sala e Stefano Scardoni, al via con il numero 401 su una Ford Sierra Cosworth mentre con il numero 405 ci sono Stefano Gilardi e Veronica Gaioni che corrono con una Peugeot 205 GTi.