Calendario di fine aprile impegnativo per AMSAP

Il Club impegnato su più fronti da qui a fine mese: a Lingotto Fiere, al Giro ciclistico della Provincia di Biella e con la visita alla Sacra di San Michele

Ripresa “col botto” per AMSAP, il Club di auto e moto storiche, federato ASI, di Biella, impegnato da questo fine settimana su più fronti fino alla fine del mese.

Il Club ad Auto Moto Turin Show

In ordine cronologico, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile il “Camion dei Pompieri” del Club farà bella mostra di sé al Lingotto Fiere di Torino, presentato al pubblico in occasione dell’evento espositivo Auto Moto Turin Show (AMTS).

Per l’occasione è stato chiesto a tutti i 20 Club ASI di Piemonte e Valle d’Aosta di esporre, in un apposito spazio, un mezzo storico di colore rosso” racconta il Presidente di AMSAP, Carlo Tarello; “noi, avendo a disposizione il nostro fantastico camion “rosso che più rosso non si può”, abbiamo scelto di portarlo giù. Cosa un po’ laboriosa ma che certo non mancherà di farci notare in Fiera!“.

Per la “cronaca”, il camion AMSAP, attrezzato a veicolo antincendio negli anni ’30 del secolo scorso, è un Fiat 507 del 1927 che, per tanti anni, ha prestato servizio alla Pettinatura di Vigliano Biellese. Poi è finito sul tetto della Concessionaria Lancia Bocca di Biella, dove è rimasto anni, in stato di completo abbandono, fino a quando il Commendator Bocca lo ha donato al neonato Club AMSAP, di cui nel 1969 era stato uno dei soci fondatori.

Totalmente restaurato all’inizio degli anni ’70 da Valerio Abate, mobiliere di Cossato, collezionista di auto storiche e secondo Presidente di AMSAP, è tornato, dopo altri interventi del Club, ad avere l’antico aspetto.

L’Assemblea Ordinaria ASI

Sabato 20, sempre a Torino, una delegazione AMSAP guidata dal Presidente, Carlo Tarello, con il Vicepresidente Guido Gili e il Consigliere Mario Banfo, parteciperà all’Assemblea Ordinaria 2024 di ASI (Automotoclub Storico Italiano, ovvero la federazione italiana del settore auto e moto storiche) con all’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e la presentazione delle iniziative 2024.

Il Giro della Provincia di Biella

Questa domenica, invece (21 aprile), un nutrito gruppo di auto e moto di AMSAP e MotoClub Perazzone-Cavallini parteciperà al 28° Giro della Provincia di Biella – Trofeo 82° Torino-Biella; non solo la più importante gara ciclistica della Provincia ma fra le prime in Piemonte e in Italia. Va infatti ricordato che quest’anno la gara è tornata ad avere valenza internazionale ed è l’unica in Europa della categoria 1.2 ME UCI (Unione Ciclistica Internazionale).

Ai nostri mezzi” spiega il Segretario di AMSAP, Lucio Ferrigo, “come già l’anno scorso è stato affidato il compito di fare da “carovana pre gara”. Auto e moto storiche, infatti, precederanno la gara, incolonnati e scortati dalle forze dell’ordine, lungo tutto il percorso“.

Poi, una volta tornati a Biella, i mezzi storici verranno esposti al pubblico in Piazza del Duomo mentre i ciclisti affronteranno i tre giri del circuito cittadino che concluderà la gara.

Va ancora ricordato” aggiunge Ferrigo “che la gara sarà anche trasmessa in diretta televisiva tramite la pagina Facebook di UCAB [bisogna cercare su Facebook UCAB 1925 Biella n.d.r.] e quindi per il Club sarà anche in questo caso una vetrina di notevole importanza. Se qualcuno vuole aggiungersi, abbiamo ancora qualche posto disponibile, ma deve dare comunicazione al Club il più presto possibile“.

Gita alla Sacra di San Michele

Il prossimo fine settimana, invece, AMSAP sarà in Valle di Susa per una Gita Turistica ai Laghi di Avigliana con visita alla Sacra di San Michele.

Partiremo da Biella e arriveremo in mattinata ad Avigliana” spiega il Vicepresidente di AMSAP, Guido Gili. “Dopo aver fatto un giro lungo il Lago Grande e il Lago Piccolo, lasceremo i nostri mezzi nel parcheggio, a noi riservato, dell’Hotel Ristorante Hermitage di Avigliana, per raggiungere con una navetta la Sacra, dove effettueremo una visita guidata. Seguirà la pausa pranzo, un nuovo giro (questa volta facoltativo) sui laghi e quindi il rientro a Biella“. Anche in questo caso le iscrizioni sono ancora aperte ma occorre affrettarsi per prenotare i posti.