Campionato Europeo di Autocross spettacolo stellare a Maggiora

Foto Valter Ribet

Sullo stupendo e storico circuito del Pragiarolo di Maggiora (NO), sabato 21 e domenica 22 settembre si è svolta l’ultima gara dei Campionato Europeo di Autocross.

Un intenso week-end, dove gli agguerriti piloti provenienti da ben tredici nazioni e sulle 106 vetture presenti nelle quattro categorie (Buggy, Junior Buggy, Super Buggy, Touring Autocross) non si sono risparmiati offrendo grande spettacolo al numeroso presente.

Assoluta soddisfazione per gli organizzatori, oltre alle condizioni meteo che non hanno disturbato la gare in programma un numerosissimo e presente pubblico (giunto da ogni parte d’Italia e dall’estero) ha fatto da cornice alla prestigiosa manifestazione.

Oltre alla nostra le nazioni in gara sono state ben dodici, Germania, Lettonia, Olanda, Repubblica Ceca, Francia, Svizzera, Lussemburgo, Austria, Spagna, Moldavia, Belgio.

Sul circuito novarese si è presentato già come campione in carica della Super Buggy il fortissimo tedesco Bernd Stubbe che con questo decimo titolo (il nono consecutivo) ha dimostrato una netta supremazia sugli avversari.

La sua velocità ha impressionato anche in questa occasione, i più diretti avversari Florent Tafani e Radek Jord non sono riusciti a impensierirlo più di tanto ed hanno concluso rispettivamente secondo e terzo.

La Buggy ha visto trionfare il francese Vincent Mercier, che si è aggiudicato sia la gara sia il titolo, secondo il cecoslovacco Milan Vanek e terzo il tedesco Marcel Schröer.

Purtroppo il campione 2018, il cecoslovacco Petr Nikodem, si è ritirato quasi dopo la partenza per problemi al motore e la gara ha così perso un sicuro protagonista.

Junior Buggy per l’olandese Burt Van Der Putten (fratello della bionda “pilotessa” Chantal), che ha relegato al secondo posto il campione 2018 Jakub Novotny vincendo così anche il titolo europeo, terzo lo spagnolo Javier Bracho.

La vittoria nella Touring Autocross è andata al cecoslovacco Jan Bartos, grazie alla squalifica del reale vincitore Otakar Vyborny per un contatto con il leader di classifica Matvey Furazhkin (che seppur sbattuto fuori pista ha comunque vinto il titolo), ottimo secondo l’altoatesino Werner Gurschler (unico pilota italiano sul podio europeo di Maggiora) e terzo un altro cecoslovacco, il regolare Lukas Cerveny.

Oltre ai bolidi dell’Europeo sono scesi in pista anche 76 Kartcross, piccoli ma veloci e spettacolari mezzi che nulla hanno da invidiare a quelli delle categorie maggiori.

Qui la vittoria è andata allo spagnolo Ivan Ares Roel, che ha prevalso sul nostro Gabriele Zoppetti (più che meritata la sua seconda posizione) e sul francese David Meat.

La stagione motoristica del Maggiora Off Road Arena prosegue con altri due importanti impegni in ottobre, dal 4 al 6 si svolgerà il Maggiora 4×4 Experience mentre il 19 e 20 è prevista la quinta prova del Campionato Italiano Rallycross.