Elio Minetti all’assalto del Mille Miglia per graffiare le classifiche dei trofei

La gara bresciana rappresenta l’occasione per il pilota della Peugeot 208 Rally4 di puntare ai vertici delle quattro serie cui partecipa (CRZ-Rally4, CRZ-Over 55, Michelin Trofeo Italia e Rally Italian Trophy). Affiancato da Fabio Berisonzi cercherà anche di sfatare una tradizione poco favorevole nella gara che si conclude a Brescia

BRESCIA, 7 settembre – Elio Minetti dà uno sguardo alle classifiche delle varie serie cui partecipa e vede che il prossimo 46° Rally Mille è fondamentale per conquistare i vertici delle varie graduatorie. “Attualmente sono secondo CRZ Rally 4, di Michelin Trofeo Italia, di Rally Italian Trophy e quarto di CRZ Over 55. Al Mille Miglia devo fare assolutamente bene”. Il pilota milanese si presenterà al via della gara bresciana con la consueta Peugeot 208 Rally4, affiancato da Fabio Berisonzi con cui ha condiviso l’avventura al Prealpi Orobiche e al recente Valtellina. “La mia classifica è condizionata dal fatto di non aver partecipato al Rally dei Laghi di Varese e da una gara con mille traversie al Prealpi Orobiche. Ho disertato Varese per scelta mia ed è stato un errore. A Bergamo, invece, ho sofferto problemi di tutti i tipi (una foratura, una roccata e un problema agli iniettori che faceva girare il motore a soli due cilindri). Praticamente di tutta la gara ci siamo difesi in un un’unica prova”.

Il Mille Miglia, dopo le buone prestazioni del Lanterna e del Valtellina, può essere la gara che rilancia Elio Minetti nelle varie classifiche. “Il Mille Miglia è una gara bellissima, con prove speciali molto belle; tutte così belle al punto che non so quale scegliere. Sono prove come piacciono a me, tortuose e guidate, dove riesco a esprimermi al meglio. Questa è la mia quinta presenza alla gara bresciana, l’ultima delle quali nel 2001. Non ho mai avuto fortuna su queste prove speciali, essendomi sempre ritirato. Speriamo di sfatare la tradizione” conclude Elio Minetti, facendo tutti gli scongiuri del caso.

Il 46° Rally Mille Miglia, sesta e penultima gara di Coppa Rally Seconda Zona, si svilupperà al seguito del rally valevole per il Campionato Italiano Rally Assoluto –Sparco ed entra nel vivo con le verifiche sportive e tecniche di giovedì 7 settembre. Venerdì 8 settembre i motori si accenderanno con lo Shake Down in programma dalle ore 12.30 alle 14.30 a Puegnago del Garda (BS). I cronometri si attiveranno sabato 9 settembre con la partenza alle 7.31 dal parco assistenza del Centro Fiera di Montichiari, per svilupparsi sul doppio passaggio sulle quattro speciali Provaglio, Bione, Mura e Pertiche prima di concludere la giornata alle 18.07 sul palco arrivi in Piazzale Arnaldo a Brescia dopo che i concorrenti avranno percorso 347,97 km di cui 68,56 di prove speciali.