Galleria fotografica dei Trofei Renault al Rally il Ciocco

Kevin Gilardoni, Corrado Bonato (Renault Clio R3T #23, Movisport);Rosso e Paris si dividono il Trofeo Twingo R1. Doppietta Gilardoni nel Trofeo Clio R3 Top. Immagini a cura di AciSport

CASTELNUOVO GARFAGNANA (LU, 19 marzo) – I Trofei Renault Rally hanno preso ufficialmente il via al 40° Rally il Ciocco e Valle del Serchio con sette Twingo R1A EVO che hanno acceso una sfida Emanuele Rosso, Maurizio Torlasco (Renault Twingo R1 #111, Meteco Corse);avvincente nell’omonimo trofeo TOP, in cui due piloti differenti si sono divisi il bottino messo in palio per l’evento toscano.

Sabato è svettato il piemontese Emanuele Rosso (Meteco Corse), che al fianco del navigatore Maurizio Torlasco è stato protagonista di una gara perfetta, iniziata con un passo costante e contenuto per poi passare Alberto Paris, Sonia Benellini (Renault  Twingo R1 #113, La Superba);all’attacco nella seconda parte del rally in cui i due piloti hanno imposto un ritmo imprendibile che gli ha permesso di precedere l’equipaggio Lucarelli-Ferrari, secondo su una vettura della Europea Service. La medaglia di bronzo è andata ai due portacolori della North Est Ideas, Filippo Bravi e Davide Cecchetto. Discorso diverso invece nelle ultime quattro speciali della domenica, in cui il bellunese Alberto Paris (La Jacopo Lucarelli, Alessio Ferrari (Renault Twingo R1 #112, Etruria);Superba) ha siglato la sua prima vittoria nel monomarca Renault con la navigatrice Sonia Benellini. Anche in questa occasione Rosso non è stato a guardare e nelle battute finali del rally è riuscito a strappare il secondo posto a Lucarelli, terzo dopo l’ultima speciale.

Il Rally del Ciocco ha aperto le danze anche alla terza edizione del Trofeo Clio R3T TOP, in cui i pronostici d’inizio stagione danno per favorito Kevin Gilardoni (Movisport) alla conquista del titolo 2017. Il giovane comasco si è regalato una bella doppietta grazie ad un ottimo passo di gara associato a un buon lavoro di squadra svolto con il navigatore Corrado Bonato, con il quale ha potuto festeggiare nella seconda tappa anche il primato tra le Due Ruote Motrici del CIR. A convincere è stato anche Riccardo Canzian (campione in carica del Trofeo Twingo R1 2016), al debutto nel monomarca Renault su un’altra Clio preparata dal team Gima Autosport, secondo in entrambe le tappe dell’evento lucchese con il navigatore Matteo Nobili.