I Circuiti d’Abruzzo

Pescara 26/2/2023. C’è attesa negli ambienti motoristici storici non solo abruzzesi per la nuova iniziativa promossa da Fabio Di Pasquale e denominata “I Circuiti d’Abruzzo”. L’iniziativa, riservata alle vetture barchette storiche prevede la Rievocazione di tre Circuiti abruzzesi. L’appuntamento è per il 18-20 maggio. Si inizierà a Teramo con il Circuito del Castello per poi spostarsi attraverso uno spettacolare tour a Pescara per vivere da protagoniste il Circuito di Pescara; quindi altro tour per l’Abruzzo alla scoperta di altre bellezze paesaggistiche e conclusione a Chieti il 20 maggio con il Circuito Gran Criterium Vetturette.

Praticamente tre manifestazioni in una sola con l’ambizione non ultima di valorizzare le bellezze della Regione Abruzzo attraverso il connubio con l’automobilismo storico e, nella fattispecie, con vetture dall’indiscutibile valore estetico e collezionistico.

Più nel dettaglio, giovedì 18 maggio si inizierà con l’arrivo dei partecipanti a Teramo dove in serata vivranno da protagonisti la rievocazione del Circuito del Castello allestito nel Centro Storico della città. Venerdì gli equipaggi a bordo delle loro  barchette, dopo uno spettacolare tour  alla scoperta delle tradizioni antiche abruzzesi raggiungeranno Pescara dove in serata parteciperanno alla rievocazione del Circuito di Pescara, in attesa di festeggiare nel 2024, in collaborazione con la Regione Abruzzo,  i 100 anni della Coppa Acerbo. Sabato 20 maggio sarà la volta del Gran Criterium Vetturette a Chieti. Lasciata Pescara gli equipaggi saranno nuovamente impegnati in una piacevole gita trasferimento  verso Chieti con sosta in uno dei borghi più caratteristici della zona. Arrivati a Chieti si metteranno a disposizione dell’organizzazione per dare vita nel tardo pomeriggio alla gara di regolarità. In serata cena e premiazioni. Vi potranno partecipare un massimo di 50 barchette storiche.

“E’ un progetto a cui stiamo lavorando da tempo – ci ha spiegato Fabio Di Pasquale, ideatore e coordinatore della manifestazione – purtroppo ci scontriamo con delle situazioni che poco hanno a che fare con la vera passione per il motorismo storico. Mi spiego meglio: i primi due Circuiti, Teramo e Pescara, saranno organizzati dall’Old Motors club di Pescara che è federato Asi, il Gran Premio Vetturette invece sarà curato dal Club Ruote Classiche Teatine che fa parte di Aci Storico. Vista la situazione attuale esistente tra i due Enti, sarò costretto a fare due tipi di verifiche e stilare due classifiche separate. Di certo, una situazione incomprensibile ed imbarazzante per organizzatori e partecipanti. Una situazione che fa male all’intero movimento motoristico che si basa, o dovrebbe basarsi, esclusivamente sulla passione per i motori storici…. Ciò detto la macchina organizzatrice sta viaggiando forte grazie anche alla preziosa collaborazione della Regione e dei club sia Asi che Aci coinvolti nell’iniziativa”. Info: info@circuitiabruzzesi.it