Icona Vulcano Titanium, si scopre a Montecarlo

 

ICONA 2 (Custom)TORINO – Icona sarà presente alla prossima edizione di Top Marque Montecarlo, in programma nel Principato di Monaco dal 14 al 17 aprile con il suo prototipo Vulcano Titanium, di cui ha diffuso alcune immagini in anteprima. Dopo la sua anteprima mondiale a Pebble Beach 2015 e la presentazione europea al Salone di Parigi, l’atelier italiano di design ha programmato la sua presenza nelle più importanti avvenimenti spettacolo automobilistiche europee: il prossimo appuntamento è in aprile al Top Marque Monaco.

ICONA 3 (Custom)L’ispirazione per Vulcano è venuto dall’aereo più veloce del mondo, il Blackbird SR-71, la cui silhouette affilata e drammatica complementare con le sue superfici sensuali è stato fondamentale per lo stile della Vulcano” ha detto il direttore del design Icona Samuel Chuffart. Il corpo in titanio nudo è una scultura, rivelando nella forma più pura le 10.000 ore di lavoro artigianale occorse per modellarlo. Sui fianchi le linee fortemente sagomate e morbide di Vulcano permettono di evacuare l’aria calda dal motore e riducono la turbolenza dell’aria generata dalle ruote. Vulcano Titanium è stato costruita da CECOMP, un carrozziere italiano con una lunga e gloriosa storia nel campo di corsa (ad esempio lo sviluppo completo del corpo e la produzione di Lancia Delta S4, Lancia Delta Integrale, Alfa Romeo 155 DTM). Il propulsore è il frutto del lavoro di Claudio Lombardi, ex direttore della Scuderia Ferrari e ideatore di numerose auto vincitrici di Campionati del mondo, e di Mario Cavagnero l’uomo dietro il Racing Team e il padre del motore di molte vetture che hanno vinto campionati con la Lancia (la famosa Lancia Delta integrale e 037, così come la Peugeot 205 T16 e T16 405 serie)

ICONA 4 (Custom)La Vulcano ha un motore anteriore-centrale studiato per essere omologato all’uso stradale e nelle competizioni con un equilibrio ottimale di usabilità ed efficienza. In grado di raggiungere un picco vicino ai 1.000 cavalli di potenza, ottimizzato 670 cavalli e 840 N / m del suo V8 sovralimentato è accoppiato con un cambio comandato al volante di Automac Modena, permettendo a Vulcano di scattare da 0 a 60 km / h in 2,8 secondi e 120 km / h in 8,8 secondi.

Fondata all’inizio del 2010, ICONA riunisce il meglio del design europeo, l’ingegneria, modellazione e prototipazione esperienza. Questa casa di design italiano è nata a Torino sta lavorando in tutto il mondo, fornendo servizi leader di progettazione e prototipazione attraverso un partenariato integrato con carrozziere torinese Cecomp. Oggi, Cecomp è coinvolto in tutte le fasi del ciclo di vita auto: dallo sviluppo e prototipi stile attraverso la fornitura di veicoli completi per alcuni dei più prestigiosi marchi automobilistici del mondo. Cecomp ha realizzato diverse auto one-off viste in precedenza nei più prestigiosi Concours d’Elegance in tutto il mondo.