Il “Tuscany Rally” scalda i motori: da oggi iscrizioni al via

Sarà la seconda gara dell’anno in Italia, la prima in Toscana, organizzata su iniziativa di Jolly Racing Team e Deltamania Montalcino, in programma per il 17 e 18 febbraio, con base a Buonconvento (Siena), andando a toccare i luoghi dove si correva il mondiale rally. Sono previste tre prove speciali inedite da ripetere tre volte, con partenza da Buonconvento e arrivo a Montalcino, un programma che mostra i caratteri di un rally che guarda lontano, prevedendo anche le vetture storiche. Al sabato, dopo il test con vetture da gara, previsto un briefing che spiegherà agli equipaggi e a tutti gli interessati il funzionamento del nuovo sistema di tracciamento GPS. Iscrizioni aperte fino al 7 febbraio. Nella foto Buonconvento, sede della manifestazione

Buonconvento (Siena), 18 gennaio 2024 – Dalla giornata odierna entra nel vivo quello che, rallisticamente parlando, è una delle grandi novità, la prima edizione del Tuscany Rally. Sono infatti aperte le iscrizioni, un ventaglio temporale che chiuderà il 7 febbraio.

Sarà affidata a Jolly Racing Team, l’organizzazione dell’evento, che vede coinvolta anche Deltamania Montalcino, una sfida pronta a dare le sfpettacolo il 17 e 18 febbraio con previste vetture sia moderne che storiche.

LUOGHI “MONDIALI”

Le armoniose colline delle “Crete Senesi”, luoghi conosciuti per le loro bellezze naturali e artistiche, ma anche conosciuti dagli appassionati di motorsport perché sono state lo scenario di tante edizioni del mondiale rally fino agli anni novanta, saranno dunque il teatro di questa nuova gara, iscritta al calendario nazionale secondo appuntamento rallistico in Italia, il primo della lunga stagione in Toscana.

La collocazione temporale di questo nuovo rally, prima dell’avvio della stagione ufficiale, lo pone come ideale occasione per svolgere test su strade in grado di dare indicazioni importanti, sfruttando un percorso molto tecnico e una logistica assai funzionale.

IL CONVINTO SOSTEGNO DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI

Una gara decisamente nuova, organizzata con la collaborazione dei comuni di Buonconvento, Montalcino, Murlo e San Quirico d’Orcia, interamente su fondo asfaltato, con il cuore pulsante che sarà a Buonconvento dove, oltre alla partenza, saranno organizzati i due riordinamenti, il Parco di Assistenza e nelle strutture che lo ospiteranno vi è prevista la “permanence”, quindi Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa. Peraltro, nell’area coperta dentro il parco di assistenza sarà possibile il ricovero delle vetture da competizione nella notte tra il sabato e la domenica della gara.

UN PERCORSO INEDITO

Come già scritto, è stato disegnato un percorso punteggiato da tre prove speciali diverse, certamente inedite, rispettivamente di 5,100 Km, 7,060 Km e di 5,550 Km. da ripetersi tre volte per un totale di 53,130 chilometri di distanza competitiva sui 247,800 totali. La partenza avrà luogo dalla zona assistenza dalle ore 8,01 di domenica 18 febbraio, l’arrivo sarà a Montalcino dalla 16,50.

PARTE IL NUOVO SISTEMA “TRACKING GPS”:

PREVISTO UN BRIEFING CON GLI EQUIPAGGI PER SPIEGARNE IL FUNZIONAMENTO

Essendo una delle prime gare su strada dell’anno, il Tuscany Rally sarà anche tra le prime ad adottare il nuovo sistema di “tracking” GPS, il tracciamento che per regolamento di sicurezza deve essere a bordo di ogni vettura in corsa. Per questo, l’organizzazione, in accordo con la Direzione di Gara, nel pomeriggio di sabato 17 febbraio dopo lo shakedown, organizzerà un importante briefing atto a spiegare ai concorrenti e a tutti gli interessati, il funzionamento del nuovo dispositivo, alla luce delle nuove normative, che prevedono di trovare sul percorso una “virtual chicane” che impone una ridotta velocità di transito a 50 km/h controllata appunto dal GPS Tracker che segnalerà la velocità corretta è raggiunta e in caso contrario il concorrente incorrerà in una penalità.