La XXVII Coppa Borzacchini seguirà il cammino di San Francesco

L’appuntamento è per il 15 e 16 giugno. Inserita a calendario Asi e valida per il Trofeo Marco Polo, vi potranno partecipare un massimo di 50 auto storiche.

La XXVII edizione della Coppa Borzacchini organizzata dal Borzacchini Historic Club Terni e valida per il trofeo Marco Polo di Asi, quest’anno porterà i partecipanti con le loro auto storiche a fare conoscenza con alcuni siti di assoluto interesse del cammino di San Francesco.   Soste e visite particolarmente significative renderanno questa edizione indimenticabile. Verranno visitati il Sacro Speco Francescano di S.Urbano di Narni,  conventi e abbazie della “Valle Santa Reatina”, il borgo di Greccio dove è raffigurato il primo Presepe della storia dell’umanità, ed il convento di Fonte Colombo dal latino “Fons columbarum” per la presenza di un’antica fonte, ancora esistente, dove solevano abbeverarsi i colombi e dove Francesco scrisse la regola dell’Ordine dei Frati Francescani. E poi Leonessa per la visita ad uno dei primi conventi eretti in nome di Francesco intorno al 1280.

Più dettagliatamente il programma della manifestazione prevede la partenza da Terni sabato mattina 15 giugno. Gli equipaggi si dirigeranno a S.Urbano di Narni per la visita al Sacro Speco Francescano; riaccesi i motori si proseguirà per  Greccio fino sotto all’Abbazia dove verranno parcheggiate le auto mentre i partecipanti faranno conoscenza con il Presepe di San Francesco. Nel pomeriggio, dopo la sosta brunch a Rieti, si punterà verso Fonte Colombo con sosta e visita dell’eremo. La giornata si concluderà con la cena ed il pernottamento a Rieti. Domenica le auto storiche si dirigeranno sul Terminillo dove verrà percorso l’anello di Campo Forogna. Se le condizioni meteo saranno favorevoli sarà possibile da lì, ammirare un panorama mozzafiato scorgendo all’orizzonte il mare di Ostia. A bordo delle auto storiche si percorrerà  quindi la strada panoramica tra i monti in un contesto paesaggistico davvero unico e, dopo aver scollinato Passo Sella a 1900 metri s.l.m., si arriverà a Leonessa, antica cittadina adagiata, come appunto una leonessa, ad una parete del monte Tilia.  Successivamente dopo la visita al convento di S.Francesco si raggiungerà Piediluco, ameno borgo lungo l’omonimo lago artificiale alimentato dal fiume Velino le cui acque all’uscita del lago, sono canalizzate per dare vita alla cascata delle Marmore.  Un’escursione in battello lungo il lago precederà  il pranzo finale  previsto presso il ristorante “Il Miralago”. Alla manifestazione potranno partecipare un massimo di 50 auto storiche. Info ed iscrizioni: segreteria@borzacchinihistoric.it, info@borzacchinihistoric.it  349 8179622, 392 9097512