Internazionali d’Italia Motocross: Tim Gajser vince anche a Ottobiano (PV)

Di Valter Ribet

Considerando le condizioni meteo che per quasi tutta la giornata hanno caratterizzato la località lombarda e la forza con cui uno scatenato Tim Gajser (Honda HRC) ha vinto sia la manche della MX1 che la Supercampione, questa seconda prova degli internazionali si potrebbe intitolare “gorilla nella nebbia”.

Come già accaduto nella precedente prova di Riola Sardo nulla hanno potuto gli avversari contro lo sloveno Campione del Mondo MXGP in carica, alla sue spalle ancora il velocissimo australiano Mitchell Evans (suo compagno di squadra) e terzo il grintoso Arminas Jasikonis, su Husqvarna del team di proprietà del pilota di F1 Kimi Raikkonen.

Per quanto riguarda i nostri piloti (nella MX1) il migliore è stato Ivo Monticelli (KTM) che ha terminato settimo, seguito da Michele Cervellin (Yamaha) ottavo, Alberto Forato (Hisqvarna) nono, Alessandro Lupino (Yamaha) decimo.

La classe MX2 è stata appannaggio del francese Maxime Renaux (Yamaha), seguito dal nostro Gianluca Facchetti (Yamaha) che finalmente ha ritrovato la concentrazione e la velocità che lo distinguono, terzo il promettente francese Tom Vialle su KTM Red Bull ufficiale.

Buona anche la gara del giovanissimo Andrea Adamo (Yamaha) che ha terminato sesto e di Mattia Guadagnini (Husqvarna) che ha colto un settimo posto causa una forma influenzale che ne ha condizionato il rendimento.

Nella 125 la vittoria è andata ad Andrea Roncoli (Husqvarna), secondo Piero Razzini (Husqvarna), terzo l’estone Vettik Meico.

L’ultima sfida della giornata ha visto confrontarsi insieme i primi venti piloti della MX1 ed i primi venti della MX2, sul podio con il medesimo ordine di arrivo della manche MX1 al primo posto è salito Tim Gajser, secondo Mitchell Evans, Arminas Jasikonis.

Qui i nostri colori sono stati rappresentati al meglio da Alberto Forato in gran forma, ottimo quinto, quindi Ivo Monticelli settimo e Michele Cervellin ottavo

Appena fuori dalla top ten Alessandro Lupino che ha concluso undicesimo, mentre Samuele Bernardini (non ancora a proprio agio sulla nuova moto) è giunto tredicesimo.

Prossimo e ultimo appuntamento per questa edizione degli Internazionali d’Italia, perfettamente organizzata dal promoter Off Road Pro Racing, il 9 febbraio sul crossdromo Tazio Nuvolari di Mantova.