La Ronde Della Val d’Aveto pronta a festeggiare la decima edizione

Al via le iscrizioni per l’evento più atteso dell’estate a Santo Stefano. Nuovo Trofeo dedicato alle Classi A6 ed R2

signor_gara (Custom)SANTO STEFANO D’AVETO (GE) – La data del 29-30 agosto è già segnata sul calendario di rallisti ed appassionati, pronti a darsi appuntamento a Santo Stefano d’Aveto, che per la decima volta farà da cornice alla Ronde della Val d’Aveto. La gara festeggia così il primo importante traguardo, che la Lanternarally ed il Gruppo Sportivo Allegrezze festeggeranno nel cuore dell’Appennino Ligure. Mancano poche ore al via ufficiale del programma, con l’apertura delle iscrizioni prevista per venerdì 31 luglio; i concorrenti potranno inviare le domande di iscrizione fino al 24 agosto. Nel frattempo in valle si lavora sodo per mettere a punto i dettagli di una manifestazione che da sempre richiama presenze da tutta Italia, grazie alle tante eccellenze che hanno fatto di questa gara un appuntamento imperdibile per tutto il popolo del Rally. Una prova speciale unica, un’accoglienza calorosa ed un ambiente da sogno aspettano gli equipaggi a Santo Stefano d’Aveto, località in grado di offrire al turista molteplici opportunità. Dalla buona cucina a base di prodotti tipici locali, passando per sport e cultura, una visita al borgo che sorge a due passi dal confine con l’Emilia Romagna è d’obbligo.

Pettenuzzo_1SR_2041 (Custom)La manifestazione entrerà nel vivo sabato 29 agosto, giornata dedicata alle operazioni preliminari della gara. Le verifiche sportive e tecniche si terranno in Piazza del Popolo, sotto al castello, dalle 9.30 alle 14, mentre dalle 10.30 alle 13.30 i concorrenti potranno testare le vetture da gara nello shake-down Su una porzione della Strada Provinciale 86 il pubblico potrà vedere un’anteprima di quella che sarà la gara di domenica 30 agosto, con i piloti che effettueranno diversi passaggi per trovare la migliore messa a punto delle auto. L’elenco ufficiale dei partenti sarà pubblicato alle 14.30, orario di inizio delle ricognizioni del percorso, che termineranno alle 17.30. Dalle 16 alle 18 sarà possibile portare le vetture presso Rocca d’Aveto, località di partenza degli impianti di risalita, per il parco partenza; dalle 18.30 i concorrenti inizieranno poi a sfilare in ordine numerico decrescente, dirigendosi verso il centro e sfilando per le viuzze del borgo storico, che riserverà la solita calorosa accoglienza. Domenica 30 agosto si farà sul serio a partire dalle 9, con i quattro passaggi sulla prova speciale del Monte Penna, sempre alternati dalle soste al riordino allestito nel campo sportivo di Allegrezze, dove funzionerà il solito ricco ed abbondante ristoro per i concorrenti. L’arrivo della prima vettura a Santo Stefano d’Aveto è previsto per le ore 17.10, con premiazione immediata sulla pedana davanti alla folla festante. Da segnalare il nuovo trofeo dedicato alle Classi A6 ed R2, che mette in palio un’iscrizione gratuita al Rally Valli Genovesi per il vincitore di ciascuna classe ed uno sconto pari al 50% della tassa di iscrizione per i secondi classificati.

L’edizione 2014 fu vinta dai veneti Marco Signor e Patrick Bernardi su Ford Focus WRC, davanti a Miele-Spinetta (Citroën Xsara) e Pettenuzzo-Tirone (Ford Focus).