La Scuderia Venanzio e i suoi campioni primi a Campobasso

Sulle strade del Molise, teatro dello Slalom Città di Campobasso, la scuderia campana conquista il primo posto della classifica. A guidare il successo nella gara valida per il Campionato Italiano Slalom Salvatore Venanzio, secondo assoluto su Radical SR4 Suzuki, e Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda. Foto ACI Sport.

CAMPOBASSO (CB), 8 giugno 2023 – La Scuderia Venanzio, capitanata dal suo portabandiera Salvatore Venanzio, sale sul gradino più alto del podio al termine dello Slalom Città di Campobasso, quarta prova del Campionato Italiano Slalom di scena nel fine settimana sulle strade del Molise.

Il primo a contribuire al bel risultato è Salvatore Venanzio che, al via della competizione su una Radical SR4 Suzuki, chiude in seconda posizione assoluta con il tempo della prima manche, la sua migliore, che vale 158,55 punti. “Peccato per il birillo sfiorato nella seconda salita”, commenta il campione campano. “Senza qui dieci punti di penalizzazione adesso, forse, festeggerei un altro risultato. Sono comunque contento della prestazione”. Un dispiacere che si aggiunge al dispiacere di non averci potuto provare fino alla fine e che lo accomuna a Luigi Vinaccia, terzo classificato su Osella PA 9/90 Honda a 1″ e 50 centesimi dal vincitore con il tempo della prima manche. Entrambi i piloti e con loro altri due concorrenti, infatti, vengono fermati sulla linea di partenza della terza salita dalla Direzione di Gara in seguito all’uscita di strada, fortunatamente senza conseguenze fisiche per il pilota, di Gianluca Miccio che con la sua Radical SR4 Suzuki danneggia un guard rail per una ventina di metri compromettendo la sicurezza del percorso. Fine dello slalom e sogni di gloria rimandati ad altra occasione. Salvatore Venanzio si consola con dodici punti in classifica tricolore che vanno sommarsi ai 42 precedentemente conquistati e Luigi Vinaccia con i dieci da sommare ai 28. E alla fine del campionato mancano ancora nove slalom: un cammino lungo e impegnativo, ma appassionante e avvincente.

Partecipano da protagonisti alla festa della Scuderia Venanzio anche Donato Catano, settimo assoluto e primo di Gruppo E2 SH, su A 112 Elegant Ayabusa, e Giuseppe Palumbo, ottavo assoluto, su Chiavenuto Suzuki Gruppo E2 SC. Sul gradino più alto del podio di scuderia anche Giuseppe Esposito e Fabio Gargiulo, rispettivamente secondo e terzo in Gruppo VST, su Kart Cross 600 Suzuki. A colorare di rosa il primo posto della Scuderia Venanzio allo Slalom Città di Campobasso ci pensa Maria Grimaldi, decima assoluta tra le vetture del Gruppo Speciale Slalom su Fiat Cinquecento Sporting e seconda tra le dame in gara.