Lotus: The speed of #LightisRight suona a Ginevra

La gamma Lotus più veloce di sempre. Progettazione volta ad aggiungere leggerezza. Componenti in fibra di carbonio di serie sui nuovi modelli. Exige Sport 350 Roadster, Evora Sport 410, Elise Cup 250
e 3-Eleven in mostra a Ginevra

Ginevra_A_Lotus_Evora_410_1 (Custom)GINEVRA (Svizzera) – La più veloce gamma di vetture stradali Lotus di tutti i tempi è stata svelata quest’anno al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra; fibra di carbonio e peculiarità progettuali per ridurre il peso sono gli aspetti caratterizzanti al centro della scena. Ognuno dei quattro nuovi modelli è in grado realizzare lo 0-60 mph in 3,9 secondi o addirittura meno; questo è soltanto un esempio delle straordinarie caratteristiche della gamma 2016 Lotus che riflette l’impegno e la passione dell’azienda nel creare auto senza compromessi con prestazioni eccezionali e focalizzate sulla pura esperienza di guida. La nuova gamma Lotus, più leggera e più veloce, si evolve sulla base dei risultati e dei successi più recenti. Negli ultimi 12 mesi Lotus ha considerevolmente ridotto il peso di tutti i propri modelli al fine di migliorarne l’handling ed aumentarne le prestazioni velocistiche.

Ginevra_A_Lotus_Evora_410_2 (Custom)Lotus era presente a Ginevra con quattro modelli rappresentativi dell’intera gamma, Exige Sport 350 Roadster al debutto mondiale, Evora Sport 410 ed Elise Cup 250 recentemente annunciate, oltre alla spettacolare 3-Eleven, in mostra dopo le grandi prestazioni ottenute sul famigerato Nürburgring Nordschleife. Le quattro vetture esposte a Ginevra sono state sviluppate secondo la filosofia del Lotus Lightweight Laboratory; oggetto di una scrupolosa rianalisi, ogni componente è stato esaminato e, se richiesto, ottimizzato e riprogettato secondo le specifiche necessità. Queste auto rappresentano l’approccio di Lotus alla progettazione, espresso dal paradigma “light is right”. Togliendo personalmente il velo ai nuovi capolavori di leggerezza, Jean-Marc Gales, CEO di Lotus, ha sottolineato come l’azienda sia tornata in piena salute: “oggi abbiamo definito un nuovo riferimento in termini di riduzione di peso; questo è ciò che fa Lotus e che nessuno fa meglio. Stiamo realizzando le nostre migliori auto di sempre ed in tutto il mondo sempre più clienti stanno sperimentando ciò che Lotus è in grado di fare.” Grazie ad un inestimabile patrimonio di competenze nella progettazione di vetture efficienti e veloci che risale al 1948, Lotus vanta una reputazione impareggiabile nello sviluppo e nella realizzazione di auto sportive ultraleggere. La nuova gamma resta fedele ai valori ed alla filosofia del fondatore di Lotus Colin Chapman e ne rispecchia l’approccio nella progettazione e nella costruzione. Quale primo costruttore al mondo ad utilizzare la fibra di carbonio su una vettura di Formula 1, Lotus può annoverare più di 35 anni di esperienza nell’utilizzo di materiali compositi ultraleggeri. La nuova generazione di vetture Lotus esposte a Ginevra fa ampio uso della fibra di carbonio per alcuni componenti chiave tra cui l’ala posteriore, lo splitter anteriore, il pannello del tetto, il cofano ed il diffusore posteriori, i sedili sportivi ed il pannello sul cofano anteriore.

Ginevra_A_Lotus_Evora_410_4 (Custom)Evora Sport 410 – Questo nuovo modello, al vertice della gamma Evora, è stato oggetto di una mirata riprogettazione ed è caratterizzato da una riduzione di peso pari a 70 kg e da un incremento di potenza grazie all’utilizzo del propulsore sovralimentato da 416 CV condiviso con l’auto da pista di razza 3-Eleven. Grazie ai numerosi componenti in fibra di carbonio ad alte prestazioni, offerti come dotazione standard, la nuova Evora Sport 410 chiude lo 0-100 km/h in poco più di 4 secondi (4 secondi ed 8 centesimi per la precisione) e raggiunge la velocità massima di 300 km/h. Evora Sport 410 grazie al peso a vuoto ridotto a soli 1325 kg, che ha inoltre consentito un abbassamento del baricentro dell’intero veicolo, fornisce uno straordinario rapporto potenza-peso di 313 cv/ton, migliorando i già considerevoli risultati raggiunti con l’Evora 400.

Parallelamente all’incremento delle performance velocistiche, la notevole riduzione di peso ha permesso un miglioramento nell’handling della vettura, garantendo maggiore agilità, precisione ed efficacia; le progredite doti dinamiche sono accompagnate da un miglior feeling di guida offerto al guidatore e dalla maggiore intuitività delle reazioni della vettura. Evora Sport 410 è però ben lontana dall’essere solo una speciale versione spogliata ed alleggerita in quanto mantiene eccellenti doti stradali, garantendo comfort, compostezza e fruibilità nella guida di tutti i giorni. Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus PLC ha commentato: “abbiamo veramente operato a tutto campo per ridurre il peso. Splitter anteriore, tetto, cofano posteriore, diffusore, sedili, tutto in fibra di carbonio e tutto di serie. Naturalmente come conseguenza di un simile alleggerimento l’Evora Sport 410 non è solo più veloce ma è anche migliore da guidare. Il feeling sullo sterzo e l’agilità sono incredibili per un’auto di queste dimensioni, l’esperienza di guida è fuori dal comune.” Evora Sport 410 è in grado di completare il giro sul circuito di prova Lotus di Hethel in 1 minuto e 28 secondi, addirittura 3 secondi più veloce del miglior tempo fatto registrare dall’Evora 400.

Ginevra_B_Lotus_Exige_Sport_350_Roadtser_1 (Custom)Lotus Exige Sport 350 Roadster – Naturale evoluzione di una delle più recenti storie di successo di Lotus, la nuova Exige Sport 350 Roadster ha fatto il suo debutto mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.  Sulla scia della versione coupé presentata nel dicembre 2015, questa variante Roadster dell’iconica sportiva è più leggera e più veloce che mai, beneficiando di un’ulteriore riduzione di 40 kg rispetto alla versione con hard-top. Scegliendo dalla lista di optional disponibili quelli che consentono un risparmio di peso, ovvero i cerchi forgiati ultraleggeri, i dischi freno scomponibili, batteria agli ioni di litio ed i componenti esterni in fibra di carbonio quali cofano posteriore, i sedili, prese d’aria laterali ed il rivisitato pannello sul cofano anteriore, il peso complessivo della vettura può essere ridotto a soli 1085 kg; questo valore identifica la nuova Roadster come la versione più leggera dell’attuale gamma Exige.

Ginevra_B_Lotus_Exige_Sport_350_Roadtser_2 (Custom)La nuova Lotus Exige Sport 350 Roadster esposta a Ginevra è stata allestita con gli optional di alleggerimento appena citati e con l’inedito Carbon Aero Pack che comprende splitter anteriore, ala e diffusore posteriori in fibra di carbonio.  Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus PLC, ha commentato: “abbiamo ottenuto grandi risultati durante lo sviluppo della Exige Sport 350, riducendone il peso e rendendola ancora più precisa ed efficace rispetto alle precedenti versioni; Exige Sport 350 Roadster va persino oltre. Ancora una volta siamo riusciti a togliere peso ed a realizzare una vettura che dovrebbe essere sulla lista dei desideri di ogni appassionato di auto sportive”. Quale modello Exige V6 più leggero di sempre e grazie ai 350 CV del propulsore sovralimentato, la nuova Roadster raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,8 secondi ed una velocità massima di 241 km/h. Exige Sport 350 Roadster monta il nuovo cambio manuale profondamente rivisitato della versione Coupé che garantisce cambi di marcia più precisi; questo nuovo meccanismo, realizzato con componenti in alluminio pressofuso ultraleggeri, non è solo esteticamente più affascinante ma contribuisce a ridurre la complessità costruttiva ed il peso della console centrale. Di serie come sulla versione Coupé, nuovi componenti ultraleggeri tra cui cofano posteriore con feritoie di ventilazione trasversali, batteria e supporti motore alleggeriti. Il cambio automatico a 6 rapporti con inserimento delle marce ottimizzato elettronicamente, utilizzabile sia in modalità completamente automatica sia in modalità sequenziale con leve al volante in alluminio forgiato, è disponibile come optional. I nuovi pacchetti opzionali dedicati ai rivestimenti interni introducono nell’abitacolo un affascinante tema vintage grazie ai sedili sportivi ultraleggeri ed ai pannelli porta rivestiti in Tartan rosso o giallo. Disponibili come optional anche rivestimenti in pelle o Alcantara.

Ginevra_C_Lotus_Elise_Cup_250_1 (Custom)Lotus Elise Cup 250 – La leggendaria Elise ritorna a Ginevra nella sua versione più veloce di sempre: Elise Cup 250. Avendo perso 21 kg e guadagnato 26 cavalli, Elise Cup 250 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi (0-60 mph in 3,9 secondi) e raggiungere la velocità massima di 248 km/h. Spinta da una nuova versione a maggior potenza del propulsore 4 cilindri da 1.8 litri con compressore volumetrico, l’Elise Cup 250 eroga 246 CV. Da sempre ritenuta il riferimento nella sua categoria per le doti di handling, Elise Cup 250 è per la prima volta offerta in versione roadster con soft-top di serie ed hard-top su richiesta.

Ginevra_C_Lotus_Elise_Cup_250_2 (Custom)Presente sulla vettura esposta a Ginevra l’inedito Carbon Aero Pack opzionale che prevede il pacchetto aerodinamico completo, ovvero splitter frontale, ala posteriore, diffusore posteriore e profili laterali, realizzati in fibra di carbonio. Destinato a coloro che desiderano ottenere il massimo delle performance, il Carbon Aero Pack consente un risparmio supplementare di 10 kg e permette di limitare la massa complessiva a soli 921 kg. Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus PLC ha affermato: “ancora più rilevante dei dati prestazionali è quanto questa vettura sia fantastica da guidare. Estremamente precisa ed essenziale nella guida, è capace di cose strepitose in pista ma ciò non significa assolutamente che non possa essere guidata giornalmente con soddisfazione.”  Le modifiche e gli accorgimenti tecnici apportati all’Elise Cup 250 hanno consentito un miglioramento incredibile nel tempo sul giro sul circuito di prova di Hethel, fermando il cronometro ad 1 minuto e 34 secondi, ovvero ben 4 secondi meno del miglior tempo fatto segnare dalla precedente Elise Cup 220. Il pacchetto aerodinamico opportunamente ottimizzato per questa vettura, genera 66 kg di carico aerodinamico a 160 km/h (100 mph) e ben 155 kg alla massima velocità di 248 km/h (154 mph).

Ginevra_D_Lotus 3-Eleven_1 (Custom)Lotus 3-Eleven – Capostipite della prossima generazione Lotus di vetture sportive ad alte prestazioni, la nuova 3-Eleven è il modello Lotus prodotto in serie più veloce e più costoso di sempre. Progettata per offrire un’esperienza di guida allo stato puro, la 3-Eleven utilizza una carrozzeria ultraleggera completamente nuova realizzata in materiali compositi in fibra di carbonio ed un telaio appositamente realizzato, basato sulla collaudata tecnologia Lotus dei moduli in alluminio estruso incollati con resine aeronautiche. La 3-Eleven garantisce un rapporto potenza-peso superiore a 500 cv/ton, un valore da hypercar. Grazie al rivisitato propulsore V6 con compressore volumetrico in grado di erogare 466 CV, quest’auto è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3 secondi netti e raggiungere una velocità massima di 290 km/h.

Ginevra_D_Lotus 3-Eleven_2 (Custom)Come ormai noto, parte dello sviluppo della nuova 3-Eleven si è tenuto sul tracciato Nordschleife del Nürburgring dove questa vettura è in grado di segnare un tempo inferiore ai 7 minuti, diventando una delle auto stradali più veloci di sempre su questa pista. Jean-Marc Gales, CEO di Group Lotus PLC ha commentato: “quando abbiamo presentato la 3-Eleven lo scorso anno, sapevamo che sarebbe stata veloce, ma i tempi che ha realizzato al Nürburgring sono da primato. Questo riflette il nostro approccio al futuro e la filosofia progettuale focalizzata sulla leggerezza per tutte le nostre vetture.”

Logo_Lotus_01353 (Custom)Tutti i modelli esposti allo stand Lotus al Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra 2016 sono ordinabili da subito.