Luca Hoelbling fuoristrada in Val Tiberina

hoelbling_volto-customAREZZO (5 marzo) – Si è purtroppo concluso con un ritiro il primo appuntamento stagionale di Luca Hoelbling, impegnato nel weekend appena trascorso nell’11° Città di Arezzo – Ronde Valtiberina, in preparazione all’impegno nel Campionato Italiano Rally Terra 2017. Ritornato al volante della Ford Focus WRC dopo due anni e mezzo dall’ultima occasione, il pilota veronese, navigato da Mauro Grassi, non ha avuto un weekend facile. La gara, corsa in condizioni particolarmente complesse a causa della pioggia battente e della fitta nebbia, è partita subito in salita per il portacolori della scuderia Car Racing.

Nel primo passaggio sulla prova speciale “Alpe di Poti” Hoelbling è stato rallentato dalla rottura del tergicristallo ad appena due chilometri dalla partenza. Dopo l’assistenza di Arezzo, dove i meccanici del Trico World Rally Team hanno riparato il guasto, Hoelbling ha quindi affrontato la seconda ripetizione della speciale intenzionato a recuperare parte del distacco accumulato. Nell’insidioso e tecnico tratto boscoso, il veronese ha però commesso un piccolo errore ed è scivolato fuori strada. Anche se la vettura non ha riportato danni evidenti, l’impossibilità di riportarla sulla sede stradale ha costretto Hoelbling al ritiro.

Il commento di Luca Hoelbling: “Sono ovviamente dispiaciuto per come sono andate le cose qui ad Arezzo. Questa mattina eravamo partiti con grande determinazione, ma il guasto al tergicristallo sulla prima prova ci ha chiaramente impedito di spingere a fondo. Tra la pioggia e la nebbia era quasi impossibile distinguere la sede stradale. Sulla seconda prova ho cercato di forzare un po’, ma le condizioni erano davvero al limite. È bastato mettere le ruote leggermente fuori dalla traiettoria nell’impostare una curva verso sinistra, e il fango mi ha fatto immediatamente perdere aderenza. La velocità era abbastanza ridotta, ma non ho potuto evitare di finire fuori strada. Ho capito subito che non avevamo molte possibilità, anche se ci fossero stati degli spettatori non sarebbe stato possibile farci ripartire”.

Il prossimo appuntamento nel calendario di Hoelbling sarà il 9° Liburna Terra il 9 aprile, primo atto del Campionato Italiano Rally Terra 2017.