Marco Barbaglia guarda alla vetta della classifica alla South Garda

Dopo due ottimi risultati nelle gare di apertura della stagione, il successo pieno di Cremona stimola il pilota milanese, attualmente secondo in graduatoria dell’Easy Kart Trophy, a puntare ai vertici della categoria anche a Lonato

LONATO (BS) – 10 maggio – Una stagione in salita. In piacevole salita. Marco Barbaglia sorride soddisfatto guardando la tabella della classifica dell’Easy Kart Trophy, giunto al quarto appuntamento nel prossimo fine settimana sulla pista South Garda di Lonato (BS). Il tabellino di marcia del pilota milanese scrive: sesta piazza nella gara di apertura della stagione a Castelletto di Branduzzo (che poteva essere un quarto se non fosse incorso in una penalità per distacco del musetto) quinta piazza a Jesolo, e vittoria senza discussioni nella tappa di Cremona del 14 aprile. Il tutto preceduto da un gustoso aperitivo sulla pista di Castrezzato, caratterizzato dalla pole position nelle qualifiche e quinto posto in gara nella gara internazionale.

La gara di Cremona è stata fantastica, anche perché significa la mia prima vittoria nella Serie Easy kart” esordisce il quindicenne di Abbiategrasso, attualmente secondo assoluto nella propria categoria con 106 punti. “Una gara iniziata bene fin dalle qualifiche segnando il secondo tempo nelle prove ufficiali”.

Pur partendo in prima fila, lo scatto in Gara-1 del pilota del team SKM di Canzo (CO), non è stato perfetto. “La seconda casella della griglia di partenza è collocata nel tratto meno favorevole della pista, e, come vediamo spesso anche in Formula 1, chi parte all’esterno viene saltato alla staccata della prima curva da chi gli parte alle spalle”.

Il pilota di Abbiategrasso viene sfilato da alcuni altri concorrenti, ma essendo in giornata favorevole, staccata dopo staccata, riesce a recuperare la terza piazza, posizione in cui transita sotto la bandiera a scacchi. Concludere terzo forse è stato pescare un jolly per Marco Barbaglia, che in Gara-2 scatta dalla seconda fila, recupera immediatamente una posizione, e subito dopo dà l’assalto alla vetta della classifica, conquistando la prima posizione, quindi allungando sugli avversari al punto da chiudere con un vantaggio considerevole di 1”5 sul più veloce degli inseguitori”.

La gara di Cremona ormai è archiviata e ora bisogna pensare all’appuntamento di Lonato. Nella notturna dello scorso anno ero arrivato in buona posizione, e il tracciato mi piace perché tecnico, selettivo e veloce. Un ottimo stimolo per cercare di fare bene”.

E per puntare a quella seconda vittoria. Perché, come diceva Enzo Ferrari, la vittoria più bella è quella che sta per arrivare.