Michelin Historic Rally Cup. Calata in massa dei protagonisti al Vallate Aretine

Campagnolo_Bertinotti_-imgl3298 (Custom)Definita la situazione pneumatici, parte con il piede giusto la Coppa indetta dalla Casa francese nei rally storici. Una netta crescita rispetto all’edizione della gara aretina dello scorso anno con quasi la metà degli iscritti nei primi tre raggruppamenti che corrono con i pneumatici del Bibendum. Sei vetture nella sfida fra le Abarth

AREZZO – È un Mario Cravero soddisfatto quello che si accinge ad affrontare le verifiche del 7° Historic Rally delle Vallate Aretine, in programma nella città della Giostra del Saracino venerdì 10 e sabato 11 marzo. “Innanzi tutto è stato chiarito precisamente l’uso delle gomme nelle gare di Campionato Italiano per gli equipaggi partecipanti alla Michelin Historic Rally Cup come riportato in una circolare che abbiamo inviato a tutti i partecipanti e che distribuiremo nel corso delle verifiche” commenta l’anima di Area Gomme, l’azienda che si occupa della distribuzione in Italia dei penumatici della Casa di Clermont Ferrand. I piloti del Primo Raggruppamento avranno a disposizione un massimo di 14 pneumatici da scegliere fra TB5, TB15 e PB20; quelli del Secondo Raggruppamento avranno a disposizione 10 penumatici fra TB5 e TB15 senza nessuna limitazione per i PB20 particolarmente adatti in caso di pioggia. Infine gli equipaggi con vetture del Secondo e Terzo Raggruppamento che montano coperture da 13” avranno a disposizione 14 coperture da scegliere fra TB5 e TB15.

Parisi_Nello (Custom) (Custom)Superata la fase regolamentare Mario Cravero si concentra sui numeri. “Con 25 iscritti alla Michelin Historic Rally Cup abbiamo raddoppiato i partecipanti del “Bibendum” alla gara aretina (lo scorso anno furono 14 gli iscritti Michelin alla gara toscana). Non solo ma rappresentiamo quasi la metà delle 57 presenze (esattamente il 43,85% degli iscritti) nei primi tre raggruppamenti, quelli in cui è incentrata la nostra coppa” sottolinea il MIch_Graglia_Lana_Storico_7763 (Custom)tecnico cuneese che passa a esaminare i suoi pupilli. Nel Primo Raggruppamento sono iscritte quattro vecchie conoscenze della Coppa francese a cominciare dai campioni europei in carica Nello Parisi-Giuseppe D’Angelo, Porsche 911, che dovranno vedersela con l’Alpine 110 di un equipaggio velocissimo e costante come quello formato da Gigi Capsoni-Lucia Zambiasi, seguiti a ruota sulla pedana di Piazza Grande Aivano_2016_gat (Custom)dalla Fulvia Rally di Massimo Giuliani-Claudia Sora. A chiudere il pacchetto delle vetture più anziane ci sarà la seconda Fulvia Rally di Fabrizio Pardi-Luca Pieri. Saranno cinque le vetture del secondo Raggruppamento con capofila la Porsche 911 RSR dei biellesi Marco Bertinotti-Andrea Rondi che puntano senza mezzi termini a un risultato di prestigio. Una seconda Porsche 911 RS è portata in gara dai locali e nuovi entrati nella Coppa Michelin Ennio Bragagni-Alessandro Pigolotti.  Duello ravvicinato in Secondo Raggruppamento fra le tre Abarth 124 Rally di Bruno Graglia-Roberto Barbero, Cesare Bianco-Stefano Casazza e Claudio Arena-Pietro Gennaro che partiranno una dietro l’altra senza soluzione di continuità.

DE BELLIS_VALLATE ARETINE 2015 (Custom)Infine nel Terzo Raggruppamento si presenteranno al via ben 16 iscritti guidati dalla Porsche 911 SC del “pistaiolo” toscano Riccardo De Bellis con Filippo Alicervi alle note. Dalla pedana posta nel cuore di Arezzo scatteranno poi Marco Savioli-Alessandro Failla con la loro BMW 2002 TI. Sarà poi la volta del funambolico cuneese Fulvio Astesana affiancato da Eraldo Tortone su Ford Escort RS. A seguire la Fiat 131 Abarth di Mich_Delle Coste_Lana_Storico_8584 (Custom)Pierangelo Pellegrino-Davide Peruzzi, due volti nuovi della Coppa Michelin, seguito dall’interessante BMW 320 di Giuseppe Nuccio-Giuseppe Di Salvo. Vi sono poi le quattro Volkswagen Golf GTI di Massimo Giudicelli-Nicolas Caberlon, Francesco Ospedale-Carlo D’Agostino già protagonisti della precedente edizione della Michelin Historic Rally Cup che si confronteranno con Massimo Fasana-Piero 2016_rally_elba_storico_perrone_2029-1-customBosco e il velocissimo Patrizio Piscaglia che avrà al suo fianco Matteo Angelini. Partiranno vicinissime le due Ritmo 75 del giovanissimo Luca Delle Coste con Franca Regis Milano alle note, e Francesco Grassi-Franca Vacchi. Da segnalare la presenza di una vettura che avrebbe potuto dire parole importanti nella storia dei rally se fosse stata sviluppata convenientemente come l’Alfa Romeo GTV6. Al Vallate Aretine sarà in gara l’esemplare di Eraldo Righi-Francesco Bartolini. Al via anche il vincitore del Terzo Raggruppamento della Michelin Historic Rally Cup 2016 Fausto Fantei con Franco Nannetti e la sua Alfasud Ti. In gara avremo anche due Opel: la Manta GT/E di Giovanni Lorenzi-Alessio Pellegrini e la Kadett GT/E di Flavio Aivano-Matteo Quaglia e infine a chiudere il gruppo ci saranno Bruno Perrone-Antonio Ongaro, che nella scorsa ragione si sono fatti valere con la Fiat 127.

“Ultimo motivo di grande soddisfazione” conclude Mario Craveroè vedere che i premi speciali Abarth hanno incentivato la partecipazione di ben sei equipaggi con le auto dello ‘scorpione’. Ad Arezzo, nella Michelin Historic Rally Cup avremo una 131 Abarth (Pierangelo Pellegrino), tre 124 Abarth Rally (Bruno Graglia, Cesare Bianco e Claudio Arena), e due Ritmo 75 (Luca Delle Coste e Franco Grassi). Risultati numerici che fino a un anno fa sembravano una chimera”.