Michelin Rally Cup: quarantatré leoni all’assalto del 42° Rally Mille Miglia

Scatta dal lago di Garda la quarta edizione della Serie indetta dalla Casa francese di penumatici. Tutti a caccia del bresciano Stefano Albertini, campione in carica. Al via anche i vincitori dell’edizione 2015 (Manuel Sossella) e 2014 (Luca Pedersoli). Occhi puntati anche su Andrea Carella, vincitore della Classe R2 la scorsa stagione e in particolare forma in questo inizio anno con la Peugeot 208 R5. Per la prima volta la Coppa vedrà al via anche un equipaggio femminile formato da Lorella Rinna-Giorgia Ascalone (Mini Cooper JCW)

SALÒ (BS), 26 aprile – Parte nel migliore dei modi l’edizione 2018 della Michelin Rally Cup, che accende il semaforo verde venerdì 27 e sabato 28 aprile a Salò con la 42a edizione del Rally Mille Miglia. Al via della gara ci saranno 43 piloti iscritti alla Michelin Rally Cup, su 101 iscritti al rally. E per la prima volta ci sarà anche anche una pilotessa, rappresentata da Lorella Rinna, che si presenterà sulle sponde del Lago di Garda con una Mini Cooper in Classe R1-Nazionale affiancata da Giorgia Ascalone. Uomo da battere sarà anche per questa stagione Stefano Albertini, che nel 2017 si è imposto in cinque dei sei appuntamenti della Michelin Rally Cup. Affiancato come sempre dal concittadino Danilo Fappani, al volante della Fiesta WRC che lo rese vittorioso nel 2017, il bresciano dovrà vedersela in WRC con altri quattro pretendenti al titolo, fra i quali due dei vincitori delle tre precedenti edizioni della Michelin Rally Cup. Al via, infatti, troveremo il vicentino Manuel Sossella (affiancato da Gabriele Falzone sulla Fiesta WRC), vincitore nel 2015, e il comasco Luca Pedersoli (navigato come da tradizione da Anna Tomasi su Citroën C4), che nel 2014 si impose nella prima edizione della Michelin Rally Cup. Ma non saranno solo questi tre a puntare al risultato pieno nella coppa e nel Raggruppamento WRC: osservato speciale sarà il comasco Simone Miele, con Lisa Bollito al quaderno delle note, che dopo l’esperienza della scorsa stagione si candida come uno dei maggiori artefici della coppa con la sua Citroën DS3 WRC. Da seguire anche la gara del trentino Pierleonardo Bancher, con Giandomenico Longo sul sedile di destra della Fiesta WRC, che ha deciso di impegnarsi nelle gare al di fuori di quelle del Nord Est.

Duello a fuochi d’artificio nel Gruppo delle R5 con Andrea Carella (vincitore della categoria R2B lo scorso anno con quattro primi posti e un ritiro iniziale, tanto per dare sale alla competizione), affiancato da Enrico Bracchi, reduce da due gare al fulmicotone con la Peugeot 208 R5 con la quale ha conquistato il successo assoluto al Rally del Grifo e al Ciocco Nazionale. A contendergli il successo ci sarà Domenico Erbetta, vecchia conoscenza della Michelin Rally Cup (lo scorso anno chiuse terzo di S2000), che si è preparato disputando il recente Rally del Grifo, conquistando il podio affiancato da Valerio Silvaggi con la Fiesta R5.

Sono cinque gli iscritti alla Michelin Rally Cup in Raggruppamento S2000/RGT/N4, a cominciare dal veneto Mauro Trentin, grande specialista della terra, che passa all’asfalto affiancato da Michele Coletti con una Peugeot S2000 con cui dovrà trovare rapidamente il feeling dopo molte gare vissute al volante di Focus e Fiesta WRC. Immediatamente dietro, senza interruzione di continuità, scenderanno la pedana di Lungolago Zanardelli a Salò Stefano Liburdi-Andrea Colapietro, quarto di categoria nella Michelin Rally Cup 2017, quindi Giampaolo Bizzotto-Sandra Tomassini, che per questa stagione lasciano le gare venete per lanciarsi nelle gare della Coppa. Un minuto dopo affronteranno le prove speciali i locali Paolo Comini-Filippo Alicervi, protagonisti lo scorso anno di un’ottima gara al San Martino di Castrozza. Ultimo a partire fra gli iscritti alla serie nella Classe S2000 sarà Tiziano Panato, con Michele Zandonà a dargli il ritmo, che proprio al Mille Miglia 2017 ottenne il suo miglior risultato stagionale chiudendo secondo di S2000.

Nel Gruppo S1600/A7/K10 sono tre i concorrenti della Michelin Rally Cup al via guidati dal vincitore 2017 della categoria, Paolo Menegatti, che conferma al suo fianco Matteo Gambasin; il pilota veneto vuole riscattare con la sua Clio S1600 un Mille Miglia 2017 non troppo fortunato. Luigi Alberti, con Gabriele Zanni alle note per la prima volta, cerca di ottenere maggior fortuna rispetto al 2017 che lo vide due volte al via e mai al traguardo della Coppa. Terzo a partire sarà il vicentino Giovanni Cocco, volto nuovo per la Michelin Rally Cup, che affiderà la gestione del ritmo a Matteo Valerio.

Come sempre ci sarà una vera schiera di concorrenti in Gruppo R3/RSTB con ben dieci piloti della Coppa iscritti alla gara del Lago di Garda. Si riprende con la sfida elettrizzante che lo scorso anno vide protagonisti Paolo Benvenuti-Sara Torrielli lottare sul filo dei decimi con Federico Bottoni-Daiana Ramacciotti, chiudendo nell’ordine la classifica di fine stagione. Non mancherà il terzo classificato 2017 Luca Ghegin, con Ivan Passeri nel ruolo di navigatore, ed il quarto di graduatoria Oscar Sorci, che ha chiamato al suo fianco Matteo Mosele. Sono stati protagonisti anche nel 2017 Luca Fiorenti-Debora Duico (ottimi terzi di categoria all’Elba 2017) e il locale Ugo Zanini con Virginia Lenzi; fra i volti nuovi in questa categoria della Michelin Rally Cup il primo a prendere il via sulle prove speciali sarà il reggiano Giuliano Giovanni, che torna in gara dopo otto anni di assenza con Stefano Costi; immediatamente dopo toccherà al siciliano di Partanna Andrea Nastasi, che attraversa l’Italia per affrontare il Rally Mille Miglia affiancato da Ivan Vercelli con l’obiettivo di confermare il successo di Classe R3C ottenuto al recente Rally di Cefalù.

A sfidare le otto Clio R3 aspirate e turbo ci sono le Mini Cooper John Cooper Works di Michele Novaglio-Alberto Ferlinghetti e del nuovo ingresso nella Michelin Rally Cup Michele Lucchini, recente vincitore della Classe RS Plus al Rally del Pizzocchero in Valtellina, sempre insieme ad Antonio Tognolini.

Nel 2018 la Classe N3 è stata separata dalla categoria R2/A&/RSTB ed i due protagonisti della scorsa stagione con le Clio RS si sono prontamente ripresentati ai nastri di partenza. Sul Garda rivedremo quindi un duello fra le due sponde del lago fra i veronesi Alessandro Boschetti-Giulia Garbin e i bresciani Paolo Reccagni-Giovanni Manfredini.

Si conferma la categoria numericamente principe della Michelin Rally Cup, la R2/A6/R1 Nazionale, che conta di ben 16 vetture: 12 di Classe R2B, due di Classe A6 e due Mini Cooper S di Classe R1 Nazionale. Assente Andrea Carella, migrato nella R5 della Michelin Rally Cup, si prospetta un gran duello fra Gianluca Saresera-Daniele Taufer e Lorenzo Grani-Chiara Lombardi, che lo scorso anno occuparono i gradini del podio a fianco di sua maestà Carella. Davanti a questi due equipaggi scatterà con il numero 51 Francesco Gonzo-Denis Piceno, altra vecchia conoscenza della Coppa. Hanno già vissuto l’agonismo della serie promossa dalla Casa di Clermont Ferrand Graziano Nember-Morgan Polonioli, gli unici a disporre di una Citroën C2 in un nugolo di Peugeot 208, e Williams Zanotto-Christian Buccino. Sono nomi nuovi, ma solo per la Coppa, i velocissimi udinesi Filippo Bravi-Enrico Bertoldi, che hanno scelto quest’anno la Michelin Rally Cup come terreno di sfida, i vicentini Giovanni De Menego-Christian Camazzola, ed i locali Simone Niboli-Battista Brunetti e Alberto Dell’Era-Edoardo Brovelli (entrambi di Gavardo), Kevin Lenzi-Jessica Rosa (di Clusone), Guido Tosini-Corrado Scalfi (Brescia) e Mauro Rizzieri-Battista Brunetti, che vivranno partenza e arrivo nella loro Salò.

In questa categoria sono da considerare anche le velocissime A6 di Ivan Stival-Roberto Pais de Libera (Peugeot 106) e Michele Mondin-Tania Haianes Bertasini, lo scorso anno appena fuori dal podio della Michelin Rally Cup con la loro Citroën Saxo VTS. Una stagione spettacolare la fece anche Tommaso Paleari Henssler (quinto alla fine), che prenderà parte al Mille Miglia con una Mini John Cooper Works affiancato da Paolo Garavaglia. Presente in questa categoria anche l’unico equipaggio femminile, formato dalla pilotessa di Ceccano (FR) Lorella Rinna affiancata da Chiara Ascalone, anche lei con la Mini JCW al via nel bresciano dopo aver disputato una decina di gare di zona con la Clio RS.

Il 42° Rally Mille Miglia apre i battenti a Salò giovedì 26 aprile (ore 18.15-20.15) e venerdì 27 aprile con le verifiche sportive (8.00-11.00) cui seguiranno a mezz’ora di distanza le verifiche tecniche. Sempre nella giornata di venerdì si svolgerà lo Shake Down. La partenza della gara avverrà venerdì alle ore 18.50 nella stupenda cornice di Lungolago Zanardelli di Salò, pedana su cui i concorrenti torneranno sabato 28 aprile alle 18.40. Il 42° Rally Mille Miglia misura 415,03 km di percorso suddiviso in nove prove speciali per 124,48 km, fra le quali la prova spettacolo di venerdì sera (ore 20.00) sulla pista South Garda di Lonato.