Si muovono le acque dei Rally Valli Vesimesi 2018

Immediatamente dopo l’aperura delle iscrizioni arrivano le prime schede (Ferrara-Bobbio per le storiche, Onnis-Puliani fra le moderne) di partecipazione. Mentre l’iter organizzativo procede regolarmente vengono rivelati premi e sconti per i partecipanti alla gara storica

 VESIME (AT), 26 aprile – Si muove. Si muove parecchio e soprattutto si muove in fretta. È l’interesse nei confronti del 26° Rally Valli Vesimesi e del gemello II Rally Historic Valli Vesimesi che si svilupperà sulle stesse prove speciali di Creviolo, Roccaverano e San Giorgio Scarampi pochi minuti prima della gara delle moderne.

Arrivano i primi iscritti – “Oltre all’interesse generico che riscontriamo sui social network, abbiamo anche dei riscontri concreti che arrivano dalle domande di iscrizione che già ora ci sono pervenute” afferma soddisfatta Paola Bocchino di BMG Motor Events che organizza la gara. Sul fronte delle iscrizioni a bruciare tutti è stato Italo Ferrara, che ha inviato la sua domanda proprio nell’attimo in cui le iscrizioni venivano ufficialmente aperte. Il “geometra” di Alessandria vuole così assicurarsi la partecipazione all’edizione 2018 per riscattare la (parziale) delusione dello scorso anno, quando si giocò il tutto per tutto nel corso dell’ultima prova speciale, uscendo di strada e riuscendo, comunque, a concludere in seconda posizione. Anche per l’edizione 2018 Ferrara sarà affiancato da Gabriele Bobbio ed avrà a disposizione la stessa Peugeot 309 GTI (sottoposta ad un accurato restauro nella scorsa stagione) con cui vinse l’edizione 1991 affiancato da Massimo Mossino. Fra le moderne il più veloce a inviare la domanda di iscrizione è stato l’ossolano Michael Onnis che torna alle gare dopo un lungo periodo di assenza e sarà affiancato sulla sua Peugeot 206 RC dal conterraneo ventenne Nicola Puliani. Ovviamente questi sono solo i primi della lista.

Attenzione alle Storiche – “Come lo scorso anno anche le storiche saranno parte fondamentale della gara” sostiene Luca Meneghetti, seconda punta di BMG Motor Events. “Per questo motivo saranno i primi a scalare la pedana di partenza di sabato pomeriggio ed i primi ad affrontare le prove speciali, oltre che i primi a festeggiare la fine della gara”. Tutto ciò non basta e per incentivare la partecipazione degli equipaggi delle vetture storiche, sono stati creati alcuni premi speciali riservati ai concorrenti del II Historic Rally Vesimesi. Un premio sarà assegnato in pedana all’equipaggio più anziano (somma di età per pilota e navigatore), a quello più giovane e all’equipaggio che arriva da più lontano. Un premio sarà assegnato all’equipaggio che otterrà la miglior prestazione nella somma tempi sui tre passaggi della Roccaverano, mentre un premio speciale sarà assegnato ai vincitori delle Classi fino a 1300, fino a 1600 e fino a 2000. Infine, proprio per incentivare la partecipazione in gruppo, sarà riconosciuto uno sconto del 10% sulla tassa di iscrizione alla scuderia con cinque o più equipaggi.