Oltre cento gli iscritti al 30° Rally Città di Torino

Sala cerca il tris nella gara di casa; da non perdere d’occhio Marenco, Tortone, Morino e Miele

Sala - Florean (Custom)TORINO – Novantuno vetture moderne e dieci storiche. Scatta domani, venerdì 18 settembre, con le verifiche tecniche e sportive e in serata alle ore 20.30 con l’attesa prova spettacolo sul tracciato dell’Oval Lingotto la lunga due giorni del Rally Città di Torino valido per il Trofeo Rally Nazionali e per il Campionato Piemonte e Valle D’Aosta Rallies. La gara nella città della Mole raggiunge un traguardo importante che la pone fra le più lungimiranti del panorama sportivo nazionale.

Zanatta-CroccoIl rally Città di Torino conserva nel tempo la sua caratteristica di gara spettacolare e impegnativa, capace di richiamare un elenco iscritti di grande qualità. Qualche leggera modifica sul tracciato che conserva il Col del Lys come icona irrinunciabile. La prova storica di questa gara è divisa in due parti. Da Rubiana a Mompellato lunga cinque chilometri e trecento metri ( 9.10- 15.09 i passaggi del primo concorrente) per continuare subito con il Lys di oltre quattordici chilometri (9.24 -15.23) che termina poco prima di Viù dove è previsto il secondo riordino. Anche la Valle di Lanzo è come al solito teatro della sfida con la prova di Coassolo (11.30 – 17.29) leggermente modificata e la Monastero che invece resta identica alle precedenti edizioni (11.59-17.58). A Lanzo sono inoltre previsti tre Riordini e altrettanti Parchi Assistenza..Arrivo e premiazione alle ore 19.18 all’Oval Lingotto.

Trolese-FilippiniCinque vetture della Classe R5 da cui, salvo sorprese, dovrebbe uscire il nome del vincitore assoluto dell’edizione del rally torinese. Occhi ovviamente puntati sul torinese Andrea Sala vincitore lo scorso anno il quale sarà al via con Fulvio Florean su una Ford Fiesta. Nel lotto dei pretendenti tutta da seguire la prestazione di Claudio Marenco e Arianna Ravano che in questa stagione hanno già firmato l’assoluta al Rally Team 971 e al recente Rally della Pietra di Bagnolo. Nella sfida tutta torinese figurano anche Enrico Tortone al via con “Rogerone” anche loro su una Fiesta e con l’identica vettura anche i valsusini Angelo Morino e Renato Miletto. La pattuglia torinese dovrà guardarsi dal probabile attacco dei lombardi Simone Miele e Roberto Mometti che chiudono il quintetto Ford. Miele è un pilota velocissimo che potrebbe dare qualche grattacapo alla concorrenza locale. Molto nutrita anche la classe Super 2000 dove spiccano l’astigiano Fredrik Fassio, Stefano Giorgioni, Pier Mario ed Edoardo Cornaglia e Franco Mastrazzo tutti sulle Punto Abarth. Con le Peugeot 207 saranno inoltre in gara Patrik Gagliasso, Jacopo Araldo e Mario Minella. Nella classe Super 1.6 sicura la presenza dei fratelli Adelmo e Mauro Tessa sulla Fiat Punto.