Paddon aumenta il vantaggio nell’ ERC grazie al secondo posto nel Rally Poland

L’equipaggio di BRC Racing Team, composto da Hayden Paddon e John Kennard continua a guidare il FIA European Rally Championship (ERC) 2023, dopo essersi assicurato un combattuto secondo posto al Rally Poland che si è corso dal 18 al 21 maggio.

Paddon e Kennard partono alla grande in Polonia con la Hyundai i20 N Rally 2 del BRC Racing Team. Dopo il secondo miglior tempo nella prova speciale di apertura di venerdì sera nella città ospitante di Mikołajki, a nord di Varsavia, la coppia si aggiudica due prove speciali del sabato mattina e mantiene il comando del rally fino alla PS5. Come previsto, a causa dei ripetuti passaggi pomeridiani le strade si rovinano rapidamente. Paddon e il BRC Racing Team decidono di continuare con una gara accorta per preservare la sicurezza della vettura per il resto della giornata, bilanciando il desiderio di lottare per la vittoria del rally con l’obiettivo finale di garantire un buon piazzamento per massimizzare i punti del campionato. Paddon e Kennard concludono la giornata con un’altra vittoria in prova speciale portandosi a soli otto secondi dal leader di classifica.

Le speciali e le condizioni di domenica risultano più dure del previsto, con rotaie e buche durante tutte le otto prove della giornata, che mettono a dura prova tutti i concorrenti. Due forature, una in ciascuna sezione, costringono Paddon a controllare il ritmo per ridurre al minimo il rischio di ulteriori danni, che avrebbero significato il ritiro dal rally. L’equipaggio mantiene il secondo posto per tutta la giornata e lotta per ottenere i punti bonus nella Power Stage finale.

La tattica di squadra e la guida accorta consentono in questo modo a Paddon e Kennard di conquistare il secondo posto assoluto e di incrementare il vantaggio nella classifica dei punti ERC.

Al termine del Rally Paddon dichiara: “È stato davvero un bel rally qui in Polonia. Avevamo già gareggiato qui, ma la gran parte di queste prove speciali non le avevo mai affrontate. Arrivare a casa con il secondo posto e guadagnare qualche punto grazie alla Power Stage è perfetto per il nostro campionato. Certamente non è stato un rally facile, anzi direi che oggi è stato uno dei giorni più stressanti che abbiamo avuto quest’anno. Le condizioni erano molto difficili. Abbiamo avuto due forature che abbiamo dovuto gestire e questo ci ha reso un po’ nervosi per evitare ulteriori problemi che avrebbero potuto porre fine al nostro rally. Siamo contenti di alcune vittorie di prova speciale e di essere stati in grado di dimostrare velocità contro team e piloti europei molto competitivi. Oggi (domenica) l’obiettivo era mantenere il secondo posto e assicurarsi i punti per consolidare il nostro vantaggio in campionato, cosa che siamo riusciti a fare. Quindi, nel complesso, un ottimo fine settimana con un ottimo lavoro da parte di tutti nel team BRC con la nostra Hyundai”.

Guardando al futuro, il prossimo evento ERC si terrà in Lettonia a giugno. “I primi tre round sono andati secondo i piani”, afferma Paddon. “Vogliamo continuare questo slancio. Sicuramente vogliamo lottare per la vittoria nel rally, ma alla fine l’obiettivo principale è quello di metterci in una buona posizione in ottica di vittoria finale del campionato”.

Commenta Gabriele Rizzo, Team Principal di BRC Racing Team: “E’ stato un rally complicato. Ma alla fine abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati prima dell’evento. Un altro podio e altri punti importanti per il campionato che ci permettono di aumentare il nostro vantaggio. Vivendo questi eventi credo che non venga mai dato abbastanza valore alle capacità di questi ragazzi e ragazze che conducono queste fantastiche auto da rally su questi favolose prove speciali. 200 km di guida su terra sempre al limite a una velocità media di 115 km/h sono la vera prova della loro tecnica, talento e coraggio. Hayden e John hanno fatto un lavoro straordinario, così come tutto il nostro team che gli ha messo a disposizione un’auto perfetta. Nel prossimo evento in Lapponia ci aspettano sfide simili a quelle vissute qui in Polonia, non vediamo l’ora di iniziare la prossima gara per continuare la nostra corsa al campionato.”.