Pasquetta al Pragiarolo fra evoluzioni e grandi duelli
MAGGIORA (NO), 17 aprile – Non hanno tradito le attese del pubblico, accorso in buon numero oggi a Maggiora Offroad Arena, i piloti impegnati nella giornata conclusiva del Round 1 del Campionato Italiano Rallycross; duelli, qualche sportellata e grande agonismo hanno caratterizzato le gare delle diverse categorie Supercars, Super 1600, Kart Cross, RX2, e non sono stati da meno i piloti del Campionato Autocross Svizzero SAV.
- Supercars:
- Il duello che ha caratterizzato l’intera giornata, quello tra Ivan Carmellino (Mitsubishi EVO) e il campione uscente Christian Giarolo (Ford Focus T16 2.0) si è risolto in favore del sette volte tricolore di neve e ghiaccio, che è riuscito a sopravanzare Giarolo con un grande spunto all’uscita della prima curva e si è poi involato. Non è stata una Pasquetta fortunata per il campione italiano 2016, che dopo aver rotto l’albero della trasmissione nella 3^ heat ha avuto noie al motore in finale. 3^ classificato Alessio Bormolini (Mitsubishi Lancer). La gara è stata interrotta – con seconda partenza – per un incidente che ha coinvolto Stefano Serini, capottattosi con la sua Clio, senza alcuna conseguenza per il portacolori della scuderia Twister Italia.
- RX2
- Erano solo in tre, ma hanno dimostrato che questa categoria, al debutto in questo weekend a Maggiora, ha un grande futuro: i fratelli Jessica e Andreas Bäckman (Supercar Lites), insieme a Oscar Ortfeldt, svedese, ma di licenza italiana, hanno combattuto alla grandissima, non lesinando sportellate: nella finale il migliore è stato Andreas, che però fino all’ultimo ha dovuto contrastare un’arrembante Jessica, arrivata dietro al fratello di soli 25 centesimi! Ortfeld purtroppo è uscito dopo solo due curve.
- Super 1.600
- Nella heat 1 di ieri Stefano Cerri sembrava non avere problemi con la sua nuovissima Citroën Saxo; invece la sua cavalcata si è complicata a causa di un blocco dei freni che lo hanno costretto al ritiro nella heat 3 e un testacoda nella heat 4; il grignaschese si è rifatto in finale, vinta piuttosto agevolmente davanti a Marco Valsesia e Marco Valazza (entrambi su Citroën Saxo).
- Kart Cross
- Spettacolare la finale del Kart Cross, dove un super Maicol Giacomotti (KC Suzuki 600), il migliore anche nelle heat, ha avuto ragione di Gabriel Di Pietro (Camotos KC 600) e di Marcello Gallo (KEP Suzuki 600), che dopo aver avuto qualche problema nelle heat si è rifatto in finale.