Petronas Lubricants International title sponsor del Petronas Urania Gran Prix Truck di Misano 2019

Nuova gamma lubrificanti PETRONAS Tutela for Trucks per proteggere gli “eroi nascosti” del veicolo; Nuovi Urania 5000 LS-FE 5W-30 e Urania 3000 LS 10W-30 con tecnologia ViscGuard™: Urania Daily Tek 0w-30: il lubrificante progettato per il nuovo Iveco Daily; PETRONAS ETRO+: l’olio base per una mobilità sostenibile e un futuro più pulito

MISANO ADRIATICO (RN), 24 maggio 2019 – PETRONAS Lubricants International (PLI) per il terzo anno consecutivo è Title Sponsor del PETRONAS Urania Gran Prix Truck di Misano confermando il suo impegno nelle competizioni sportive, a fianco dei più grandi campioni, per ricercare e sviluppare le migliori soluzioni lubrificanti da testare in condizioni estreme: dai rally più avventurosi come la Dakar e la Africa Eco Race a supporto del Team PETRONAS De Rooy Iveco, alle entusiasmanti gare in pista protagoniste del weekend sul circuito romagnolo con il Team Schwabentruck IVECO che scenderà in pista con la campionessa Steffi Halm su un mezzo equipaggiato con prodotti PETRONAS. Ed è proprio dalle continue sfide lanciate dalle esigenze dei team sportivi che nascono i prodotti e i servizi di PETRONAS per la guida di tutti i giorni. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: lubrificanti da Campioni dalla pista alla strada.

Nuova gamma lubrificanti PETRONAS Tutela per proteggere gli “eroi nascosti” del veicolo. La gamma PETRONAS Tutela si compone di fluidi lubrificanti ad elevato contenuto tecnologico destinati alla protezione degli organi di trasmissione, assali e differenziali, che insieme al sistema di raffreddamento e all’impianto idraulico hanno un ruolo fondamentale per garantire il buon funzionamento e la sicurezza di un mezzo da lavoro. PETRONAS ha definito questi organi e sistemi dei veri e propri “Hidden Heroes”, eroi nascosti, perché il loro lavoro di squadra è meno evidente, ma nello stesso tempo è anche “eroico”. Subiscono infatti continue sollecitazioni e sono sottoposti a intensi stress meccanici. Per essere sempre in completa efficienza richiedono un’adeguata protezione e lubrificazione. PETRONAS Tutela con la sua gamma di fluidi funzionali lavora a fianco degli Hidden Heroes rispettando le specifiche imposte dai produttori e contribuendo ad estendere la vita utile dei veicoli come a ridurre il livello di emissioni e di consumi. I prodotti PETRONAS Tutela, inoltre, sono studiati per resistere anche a temperature molto basse; un fattore importante se si pensa che in un cambio automatico il fluido svolge, oltre all’azione protettiva, anche un ruolo funzionale di grandissima rilevanza. Una gamma per ogni esigenza, compatibile anche con catene cinematiche ibride o elettrificate, grazie ad una ridotta conduttività elettrica a fronte di un grande conduttività termica.

All’interno di un sistema di trasmissione la pressione supera di molto quella delle altre parti del motore. PETRONAS Tutela è in grado di attenuare questo tipo di sollecitazione, combinando un olio a bassa viscosità con un film fluido capace di resistere alla potente pressione degli ingranaggi. In questo modo, PETRONAS Tutela riduce l’attrito e migliora i consumi di carburante per una mobilità sempre più sostenibile. Ma non è tutto. A difesa della trasmissione, PETRONAS Tutela lavora anche sulle prestazioni e sull’efficienza delle singole parti meccaniche proteggendo gli ingranaggi dall’usura meccanica, allungando la vita e migliorando le prestazioni della trasmissione. I nuovi veicoli, infatti, hanno spesso un maggior numero di marce rispetto al passato e questo significa che aumentano anche i componenti che generano calore. La bassa viscosità e la riduzione dell’attrito offerte dalla gamma di fluidi PETRONAS Tutela sono in grado di dissipare le alte temperature compensando anche la perdita di energia.